Apre i battenti la mostra ³Giardini di Toscana². L¹inaugurazione è prevista per sabato 5 aprile 2003, alle ore 17, nelle sale di Palazzo Chigi Zondadari a San Quirico d¹Orcia. L¹esposizione - realizzata dalla Regione Toscana, dall¹Amministrazione Comunale di San Quirico d¹Orcia, in collaborazione con l¹Archivio Italiano dell¹Arte dei Giardini fa parte della rassegna ³Arte a Palazzo - Immagini di giardini storici del territorio toscano².
<
I giardini infatti sono da sempre testimonianza e simbolo dell¹immagine della Toscana e della sua storia. Non è un caso che questa mostra si svolga proprio a San Quirico d¹Orcia, (sede dell¹Archivio Italiano dell¹Arte dei Giardini) dove si trova uno dei giardini rinascimentali all¹italiana più belli e più famosi, che da oltre trent¹anni ospita la rassegna di arte contemporanea Forme nel Verde>>.
Il volume, nato prima della mostra, è il risultato di una prima catalogazione del materiale in dotazione della Regione Toscana.
Info: biblioteca comunale 0577/898247
Questa mostra, curata dall¹architetto Enrica Buccioni, propone immagini suggestive dei giardini più rappresentativi delle dieci province toscane, attraverso 40 pannelli fotografici.
Sono dei veri e propri capolavori le fotografie di Massimo Listri, che propongono un¹ampia panoramica del patrimonio verde della Toscana: dai giardini rinascimentali a quelli contemporanei, come per esempio i due giardini della provincia di Grosseto che ospitano al loro interno un¹installazione di arte contemporanea; dai giardini pubblici come quelli di Boboli o le Cascine di Firenze, a quelli privati, meno conosciuti ma ugualmente emozionanti.
La mostra è corredata da un catalogo sull¹intera esposizione e privilegia i giardini a carattere storico.
³Giardini di Toscana² non è semplicemente un documentario su giardini e ville del territorio toscano, ma è la sintesi del gusto e dell¹arte che hanno dato vita a tali tesori: il giardino costituisce infatti un supporto culturale per la comprensione del paesaggio, un ponte fra natura e civiltà.
La mostra di Palazzo Chigi Zondadari rimarrà aperta fino a domenica 27 aprile, ogni giorno (escluso il martedì) dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, ingresso gratuito.
Mercoledì, 07 Maggio 2025 - 17:24