Calcio C2: la Florentia Viola supera in amichevole il Tivoli per 3-2 . Cavasin prova un nuovo modulo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 marzo 2003 18:54
Calcio C2: la Florentia Viola supera in amichevole il Tivoli per 3-2 . Cavasin prova un nuovo modulo

La Florentia Viola ha superato il Tivoli nella seconda amichevole durante la settimana di stop del campionato. Davanti a 619 spettatori paganti la squadra mandata in campo da Cavasin nel primo tempo è stata più tonica di quella schierata nella ripresa e composta dai titolari. La partita è stata giocata a ritmi da allenamento ma ha permesso all’allenatore dei viola di fare alcune variazioni di modulo che potrebbero essere utilizzate nella parte finale del campionato. Se nel primo tempo lo schema è stato un 4-3-3, nel secondo tempo le novità di modulo sono state ancora più accentuate.

Nella ripresa infatti partendo dallo schieramento base 4-4-2 la Florentia ha giocato con la linea di attacco a 3 ( due giocatori dietro a Riganò, Cicconi a sinistra e Andreotti a destra) e la linea dei centrocampisti a 3 (con un uomo in meno) per avere un 4 -3-2-1 finale. Cavasin sta dunque provando a cambiare gli schemi partendo dagli stessi uomini, utilizzando la duttilità dei suoi giocatori che in maniera molto armonica possono passare da un sistema di gioco all’altro. Quanto visto permetterebbe ai viola di aumentare la forza del collettivo rispetto alle giocate individuali, liberando molto più frequentemente i centrocampisti alla conclusione. Contro l'Aglianese probabilmente vedremo, anche se non dall'inizio, questo 4-3-2-1 in azione. La partita si è conclusa con il risultato finale di 3-2 per i viola che hanno beneficiato di un rigore nel finale per un fallo su Ariatti – il migliore oggi dei viola per incisività e personalità – subito in area di rigore dopo un’azione solitaria.

Assenti Traversa, Evacuo, Minieri e naturalmente Di Livio che ha seguito i compagni come sempre da bordo campo. (as) Florentia Viola 1° tempo: Scotti, Guzzo Cherubini, Ripa, Niccolini, Ariatti, Bochu, Scaglia, Runstroem, Maspero, Diamanti. Florentia Viola 2° tempo: Ivan, Guzzo, Bismark, Baronchelli, Niccolini, Ariatti, Andreotti, Longo, Riganò, Nicodemo, Cicconi. Allenatore Cavasin Tivoli: Groppioni, Di Muro, Mastroianni, Coppola, Stringardi, Bernardini, Federico, Balsamo, Scichilone, Doria, Palermo.

Nel 2° tempo sono entrati Visi, Giansante, Galluzzo, Volante, De Santis, Martini, Sansovini, Pesoli, Ranieri, Migliorelli. Allenatore Crialesi Arbitro: Ioseffi di Siena; coll. Vinciguerra e Chirullo. Marcatori : Bochu 25', Ripa (aut.) 45', Bernardini (aut.) 73', Sansovini 82', Riganò (rig) 86'.

In evidenza