Comincia Irlanda in festa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 marzo 2003 19:34
Comincia Irlanda in festa

Gli storici Amazing Blondel (20/3), i cloni U2 Achtung Babies (17/3), gli inossidabili Whisky Trail (19/3)… Un cartellone all’insegna della qualità quello di IRLANDA IN FESTA, la kermesse dedicata alla cultura, ai suoni e ai sapori d’Oltremanica, di scena da venerdì 14 a sabato 22 marzo al Saschall di Firenze (chiusura martedì 18). Una manifestazione giunta all’ottava edizione ed organizzata con il patrocinio del Comune di Firenze e dell’Ambasciata d’Irlanda a Firenze. Tutte le sere (apertura ore 19,30) sei ore di musiche dal vivo con formazioni provenienti da tutta Europa, oltre a danze popolari, giochi, degustazioni di piatti tipici.

Ed ancora, una mega-scenografia dedicata ai paesaggi irlandesi (Domen, Croce di S. Patrizio…) realizzata su pannelli di polionda e sistemata a 360 gradi all’interno del teatro, performance dimostrative di tessitori artigiani (i Taipeisgael Gael), corsi di danze popolari, il concorso/mostra fotografica “Irlanda”, stand alimentari e di artigianato e i “laboratori del gusto”. A proposito di San Patrizio impossibile non ricordare l’appuntamento di lunedì 17 marzo: una lunga giornata di festeggiamenti ed eventi dedicati a Saint Patrick, patrono d’Irlanda: sul palco, per l’occasione, gli Achtung Babies, la più famosa cover band degli U2.

All’interno del Saschall sarà in funzione inoltre il St. Patrick Pub, con una propria programmazione di eventi musicali e gastronomici.

LA FESTA DI SAN PATRIZIO - Con questa festa Firenze celebra San Patrizio, il patrono d’Irlanda che, come amano ricordare anche gli irlandesi, aveva origini italiane. Questa ricorrenza è sicuramente la più sentita dagli irlandesi che la festeggiano in molti paesi dove questo popoli è rappresentato da comunità di emigranti rimasti sempre molto attaccati alle tradizioni culturali e religiose della patria d’origine.


MUSICA E DANZA - La musica irlandese e di area celtica è la padrona della festa. Il calendario degli spettacoli prevede sei ore di musica dal vivo ogni sera, con concerti a partire dalle ore 20,30 (vedi cartellone). Resident band della rassegna (di scena ogni sera) gli Amergin, gruppo di musica tradizionale irlandese proveniente da Kenmare, Conea di Kerry. Alcuni concerti saranno accompagnati dal gruppo di ballo Painting Steps. L’ensemble, formato da Sonia Bagni, Serena, Giachetti, Cecilia Magali e Sandra Quercioli, proporrà un repertorio di danze popolari (giga, reels….).

Per gli appassionati di danza è in programma inoltre il “Corso di introduzione alla danza irlandese” a cura di Roberto Baldacci, presso il Ridotto del Saschall (iscrizioni e info: 055-6504112)
GASTRONOMIA - Irlanda in Festa… non possono mancare ovviamente i piatti della cultura gastronomica d’Otremanica: la Birra Stout innanzitutto, ma anche salmone, fish and chips, zuppa di patate, il tradizionale stew con agnello e patate e il manzo affogato nella birra nera, dolci al whisky, fish ‘n chips e altre ricette tipiche.


MOSTRA FOTOGRAFICA – Sei stato in Irlanda e hai scattato delle belle foto? Allora non puoi perderti il concorso fotografico “Irlanda” promosso dal Gruppo Fotografico “Il Cupolone” nell’ambito dell’ottava edizione di Irlanda in Festa. L’iscrizione è completamente gratuita e il concorso si articola in tre sezioni: stampa digitale, stampa da negativo e dia. Ogni aspirante partecipante può presentare (al massimo) quattro opere. Le stampe – che non saranno restituite - devono rientrare nelle misure 30x40 cm e devono essere spedite insieme alla scheda informativa a “Concorso Fotografico Irlanda", c/o Teatro Tenda s.r.l, , Lungarno Aldo Moro, 3 – cap 50136 – Firenze (o consegnate direttamente alla sede dei Teatro dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 17).

Le opere scelte dalla giuria saranno esposte per tutta la durata della manifestazione mentre la classifica dei vincitori sarà stilata il 22/3. In palio per vincitore, secondi e terzi classificati (per ogni categoria) ci sono tantissimi biglietti per spettacoli, buoni acquisto per prodotti tipici e tanti altri premi. Info-line 0556504112.
GIOCHI - Sarà presente anche uno spazio dedicato al gioco delle freccette (darts) onnipresente in tutti i pub irlandesi.
STAND - Alla festa è possibile comprare anche libri e dischi di tradizione celtica e irlandese, abbigliamento tipico e prodotti gastronomici (formaggi, dolci, salmone ma biscotti e una vastissima scelta di the).

Da quest’anno presente inoltre lo stand della rivista “Celtica”.
PATRIZIO & PATRIZIA Il giorno di San Patrizio, lunedì 17 marzo, coloro che si chiamano Patrizia e Patrizio avranno l’opportunità di entrare gratis alla festa.
ARTIGIANI TESSITORI – Sarà presente ogni sera un gruppo di tessitori provenienti da Malin Head (South West Donegal), i Taipeisgael, che lavoreranno ad un loro telaio originale: sono specializzati nella lavorazione di arazzi prodotti con una tecnica tramandata da generazione in generazione e i soggetti dei loro arazzi sono fortemente influenzati dalla cultura e dalla musica gaelica
INFO E BIGLIETTI – Irlanda in Festa è in programma al Saschall di Lungarno Aldo Moro a Firenze, da venerdì 14 a sabato 22 marzo, apertura dalla ore 19,30 (ore 15 domenica 10/17).

Il Saschall è situato vicino all’uscita Autostrada/Firenze Sud ed è raggiungibile dalla Stazione di Santa Maria Novella con l’autobus n° 14. Ingresso: € 7 intero, € 6 ridotto per studenti e soci Arci (8/7 al sabato).

Collegamenti
In evidenza