Paolo Conte e Caetano Veloso in concerto a Firenze
Due serate d'eccezione al Teatro Comunale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2003 20:32
Paolo Conte e Caetano Veloso in concerto a Firenze<BR>Due serate d'eccezione al Teatro Comunale

Dopo Bruce Springsteen che l'8 giugno si esibirà allo stadio Artemio Franchi, il programma di Firenzestate si arricchisce ulteriormente con due appuntamenti al Teatro Comunale. Il 15 luglio Caetano Veloso: voce e chitarra. Il 17 luglio sarà la volta di Paolo Conte che terrà il concerto con la sua orchestra. "È importante che nell'estate fiorentina torni il Maggio musicale - ha sottolineato l'assessore alla cultura Simone Siliani - poiché Firenzestate deve diventare sempre di più un evento culturale tout-court.

Negli ultimi anni si sono compiuti molti passi in avanti". "Per noi è un fatto importante - ha commentato Giorgio Van Straten soprintendente del Teatro Comunale - perché sono i primi due esempi di apertura del Teatro a manifestazioni musicali extra-classica. È un primo passo perché ci potranno essere ulteriori occasioni non solo di accoglienza come i due concerti di luglio ma anche di coproduzione con l'orchestra e il coro. I concerti di Paolo Conte e Caetano Veloso sono due eventi di qualità".

Di Paolo Conte sarà possibile anche ammirare la sua mostra "Razmataz" che sarà allestita nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio e sarà inaugurata proprio la sera del 17 luglio dopo il concerto. La mostra sarà visibile almeno fino all'11 agosto ma probabilmente anche fino al termine di agosto. Razmataz, dal titolo del suo ultimo lavoro, è già stata ospitata in altre prestigiose città che hanno accolto i concerti di Paolo Conte come Milano, Venezia, Perugia, Macerata e Montecatini Terme. Si tratta di una mostra audiovisiva con disegni e musiche estratte dall'omonimo DVD.

"Conte e Veloso sono due interpreti d'eccezione - ha commentato Massimo Gramigni della PRG - e dopo quanto successo lo scorso anno con l'artista brasiliano, era necessario riappropriarsi della sua musica. Conte fa cinque spettacoli in Italia durante l'estate e una delle sue tappe sarà proprio Firenze accompagnato dalla sua mostra". I prezzi dei biglietti dei concerti sono provvisori: 15,00 euro per il primo settore ma sono previsti altri tre settori i cui prezzi saranno definiti nei prossimi giorni.

In evidenza