Un incontro in ricordo dell’Olocausto a S. Giovanni Valdarno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2003 15:58
Un incontro in ricordo dell’Olocausto a S. Giovanni Valdarno

Un incontro in ricordo dell’Olocausto nella sua accezione più vasta: il sacrificio dell’innocenza di fronte all’intolleranza, al razzismo, alla dittatura, ma soprattutto un’occasione per parlare ai giovani, ai veri cittadini dell’Europa unita, facendo riscoprire loro, nelle nostre radici, i terribili segni della Shoah. Questo il senso dell’appuntamento che il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Nencini, ha domani, mercoledì 29 gennaio alle ore 16.00, nella sede del Comune a S.

Giovanni Valdarno (Ar) dove parlerà agli studenti sul tema “Un treno per Auschwitz: il futuro della memoria” a chiusura delle celebrazioni della Giornata della Memoria. L’iniziativa vuol richiamare la necessità di testimoniare ai più giovani, agli studenti, alle nuove generazioni, i valori che emergono da quel sacrificio e la coscienza dei tragici errori dell’umanità. “E’ attraverso la rievocazione dei fatti terribili della nostra storia –anticipa il presidente Nencini- che vogliamo suscitare un desiderio di pace e una volontà di ricostruirla tramite il dialogo tra i popoli.

La Giornata della Memoria, istituita con legge nazionale dal Parlamento per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, deve essere un monito al rispetto totale per la vita e all’impegno civile di ogni uomo affinchè contrasti ogni tentativo di razzismo, di dittatura e di esclusione.” L’appuntamento si terrà nella Sala del consiglio comunale di Palazzo d’Arnolfo, trasformata in “Stanza della memoria”, grazie all’allestimento di una mostra che ricorda gli orrori dei campi di concentramento, delle deportazioni, dello sterminio di massa perpetrato nella seconda guerra mondiale.

L’iniziativa è aperta alla partecipazione di tutti i cittadini, ma un particolare invito è rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori della città.

In evidenza