Giungono alla terza edizione gli appuntamenti con “Sabato Jazz: nuove tendenze del jazz italiano”, rassegna di concerti che si terrà presso l’Auditorium della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino dal 1° febbraio al 15 marzo 2003.
Organizzata dalla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino in collaborazione con l’Istituto Ernesto de Martino e l’Istituzione per i Servizi Educativi, Culturali e Sportivi del Comune di Sesto Fiorentino, la rassegna “Sabato Jazz” è per la Scuola stessa un momento di incontro e di confronto, e per gli allievi, gli insegnanti e i frequentatori della Scuola un’occasione per valutare la propria crescita musicale.
L’edizione 2003 della rassegna propone una panoramica sulla chitarra nel jazz, ospitando alcuni tra i più talentuosi e innovativi artisti della scena musicale italiana contemporanea e dando vita a un ciclo di seminari e incontri che permetteranno a musicisti, professionisti e semplici appassionati di esaminare anche da un punto di vista più teorico sviluppi e nuove inclinazioni del jazz italiano.
I seminari che accompagneranno i concerti si terranno il 3 e il 10 marzo 2003 presso l’Auditorium della Scuola di Musica, e saranno curati da Stefano Zenni.
A coronare la volontà di dare spazio e occasioni di crescita ai musicisti più giovani ci sarà il ciclo di incontri con gli artisti che precederanno ogni concerto (presso la Scuola, ore 18): vere e proprie lezioni d’autore.
Il viaggio nel jazz proposto dalla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino non si limita all’ascolto e alla teoria di questo genere musicale, ma ne esplora anche l’immaginario emotivo e visivo attraverso una personale del maestro Roberto Andreoli, i cui acquerelli ispirati al mondo del jazz saranno esposti presso i locali della Scuola dal 1° febbraio al 16 marzo 2003.
Per informazioni: Scuola di Musica di Sesto Fiorentino – Via degli Scardassieri 47, Sesto Fiorentino (FI), tel.
055 4200859 (dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00), e-mail scuoladimusicasesto@libero.it.