Torna l'edizione primaverile del Gift dal 5 al 18 Febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 gennaio 2002 08:00
Torna l'edizione primaverile del Gift dal 5 al 18 Febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze

Si tratta della manifestazione fiorentina dedicata all'anteprima dell'articolo da regalo in tutte le sue espressioni, ma con una più marcata attenzione al settore del complemento d'arredo. Novità di spicco rispetto alle consuetudini sarà infatti HOME COLLECTION, una rassegna che il Florence Mart, forte della propria esperienza nell'organizzazione di manifestazioni fieristiche a livello internazionale, ha progettato con la collaborazione diretta di imprenditori e buyers per soddisfare le innumerevoli richieste provenienti da qualificati operatori economici, produttori ed interior designers.
L'idea nasce dalla necessità di accorpare a Firenze in un unico evento la miglior produzione di qualità che il mercato possa offrire nell'ambito del complemento d'arredo, dell'illuminazione e del mobile, con l'intento di divenire entro breve tempo un appuntamento annuale irrinunciabile per tutti gli operatori dell'Alta Decorazione.
La manifestazione è ad inviti ed un apposito Comitato Tecnico composto da esperti del settore ha valutato le singole domande al fine di ottenere una omogeneità di proposte.

All'interno della Fortezza da Basso, il padiglione di HOME COLLECTION, fornito già preallestito, grazie all'armonia degli allestimenti unificati metterà in ulteriore risalto le tipologie produttive e valorizzerà la creatività e l'originalità delle collezioni esposte.
Nell'era della globalizzazione il Florence Mart s.r.l. ha stabilito di adottare per HOME COLLECTION, a differenza di altri eventi espositivi, una strategia che non può che essere vincente: quella dell' "one to one" marketing.

La soddisfazione dei bisogni della clientela è ben nota a chi vive quotidianamente il mercato e crea collezioni per un pubblico culturalmente e professionalmente preparato: nella gestione della comunicazione e di tutte le operazioni di marketing il Florence Mart si avvarrà quindi della consulenza di un pool di imprenditori che, nel Comitato Tecnico, adotteranno le soluzioni più indicate per ogni necessità con rapidità ed efficienza.
Oltre ad un'ampia campagna pubblicitaria sulle più importanti riviste specializzate italiane ed estere, molte sono le iniziative promozionali che il Florence Mart ha sostenuto per il lancio di HOME COLLECTION.

Ogni espositore dovrà segnalare al Florence Mart fino ad un massimo di 10 TOP CUSTOMERS che saranno ospitati in hotel di prima categoria; tra tutti i nominativi segnalati, il Comitato Tecnico selezionerà (in base ad area geografica, livello qualitativo e valenza commerciale) un gruppo di compratori che potranno usufruire di un'ospitalità "all inclusive" (biglietto aereo, soggiorno, trasferimenti e pranzi in mostra). Il Comitato Tecnico sta provvedendo a selezionare altri compratori provenienti da Kuwait, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Giappone, Cina, Stati Uniti, Canada, ed Europa (Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Russia, Svezia, Norvegia, Danimarca, Polonia), la cui presenza sarà coordinata assieme a Regione Toscana, Ministero per gli Affari Economici ed I.C.E.

Saranno inoltre invitati i responsabili dei più rappresentativi Studi di Arredamento e Progettazione del settore Contract e proprio l'interior design, con il coinvolgimento di nomi prestigiosi, sarà protagonista di una collaterale che, all'interno di Home Collection, verrà riservata a inedite proposte di allestimento completo per ambienti alberghieri, da realizzare con gli arredi e i complementi offerti dalle aziende espositrici.
Il settore alberghiero rappresenta infatti uno dei principali campi d'azione dell'interior design e l'iniziativa si presenta come momento d'incontro diretto fra la produzione e una significativa tipologia di clientela, attualmente molto impegnata nella ricerca di soluzioni d'arredo innovative e di grande carattere.


Home Collection avrà una ricaduta positiva sull'intero 47° Gift; la nuova rassegna è ulteriore motivo di interesse per una fiera che punta comunque su dimensioni volutamente contenute e vivibili, che garantisce a tutte le aziende espositrici facile visibilità dei prodotti ed efficienza di servizi appositamente studiati e che proprio per queste caratteristiche favorisce l'arrivo di compratori italiani e stranieri.
Oltre al catalogo, che raccoglierà i dati di tutte le aziende partecipanti insieme a preziose informazioni sul settore, e alla rivista GIFT, che nella sua rinnovata veste grafica darà grande risalto alle aziende con ampi redazionali, ogni espositore avrà la possibilità di essere inserito nella fiera virtuale Florence Gift Mart on line tutto l'anno sul sito.

Si tratta di un ulteriore strumento promozionale messo a disposizione delle aziende che vogliono trasmettere nel mondo le proprie capacità creative e produttive, a testimonianza dell'attenzione costante che gli organizzatori del Gift riservano ai propri clienti al di là del singolo evento fieristico, offrendo inoltre totale disponibilità per collaborare all'individuazione dei mercati e delle fiere di maggior interesse al fine di organizzare partecipazioni collettive all'estero.

Collegamenti
In evidenza