Frammenti sulle tracce di Eschilo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2001 19:08
Frammenti sulle tracce di Eschilo

Frammenti sulle tracce di Eschilo è un laboratorio di antropologia teatrale su frammenti di Eschilo, che richiede intuito, immedesimazione, ascolto, sensibilità, casualità, improvvisazione.
Il lavoro è centrato sulla precisione, l’attenzione, la presenza scenica nel movimento e nell’immobilità e la tensione dinamica del corpo dell’attore con metodi derivanti da discipline orientali, tecniche di immedesimazione del teatro occidentale, rapporto creativo con lo spazio, uso del corpo e della voce, gioco espressivo, improvvisazione.
La tecnica di lavoro di M.

Fraschetti assume come punto di riferimento l’antropologia teatrale e tende a valorizzare al massimo le caratteristiche espressive di ogni singolo individuo. Il trainer agisce come uno scultore che da una pietra toglie il superfluo per rilevare l’opera d’arte.
Lo stage costituisce una tessera di un progetto più ampio denominato “Il fascino delle rovine” che intende portare in scena nell’estate prossima, all’interno di antichi teatri romani ed etruschi, le suggestioni che provocano i frammenti delle opere perdute del più antico tragico della nostra cultura: Eschilo.

Lo spettacolo sarà costruito tenendo conto delle idee emerse in una serie di stages e di percorsi di ricerca effettuati in inverno.
Mario Fraschetti direttore del teatro studio di Grosseto, maestro di aikido, con pluriennale esperienza nella didattica teatrale, lavora in vari progetti internazionali e collabora con importanti università europee. Nel campo della regia amplissima è la gamma di lavori messi inscena dai classici (5 tragedie di Eschilo e le Baccanti di Euripide) alle performance, al teatro di strada.

I suoi lavori sono sempre originali frutto di una ricerca costante pluridecennale.
Primi Seminari:
2-3-4-5 GENNAIO Follonica (Gr) Inf. iscriz francescoburroni@libero.it
12-13 GENNAIO loc. Ripacci Scansano (Grosseto) per inform. Iscriz. 0564507889 (13:00 –15:00)
26-27 GENNAIO Pod. Noceto . (Siena) per inform. Iscriz. anconta@tin.it
22 – 23 – 24 FEBBRAIO in provincia di Perugia - Teatro e Mandala in collab. Con la dott. Rita Roberto inform. Iscriz. 058391622 rita.roberto@tin.it

Collegamenti
In evidenza