Presentazione in prima nazionale di un nuovo settimanale di satira

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2001 12:55
Presentazione  in prima nazionale di un  nuovo settimanale di satira

Si chiama “Il Cuore” è ed il nuovo settimanale satiricamente scorretto, una rivista che già alla seconda uscita, sta facendo molto parlare di sè. L’iniziativa editoriale che sarà presentata - in prima nazionale - giovedì 19 luglio sul palco del Parterre di piazza della Libertà: partecipano direttore, Riccardo Mannelli, i redattori Piermaria Romani, Giga Melik, coordina Fabio Norcini, a fare gli onori di casa sarà invece il direttore di Controradio Raffaele Palumbo. Dare voce a chi non ce l’ha, individuare i talenti emarginati dalle cricche mediatiche semplicemente perché politicamente inaffidabili, entrare nel vivo della realtà e sotto la superficie della notizia con affilati strumenti satirici: sono solo alcuni degli obbiettivi che si propone Il Cuore.

forse un’utopia, nella giungla della carta stampata, ma Riccardo Mannelli, che dirige questa iniziativa editoriale decisamente “contromano”, non ha dubbi circa la sua qualità e le sue possibilità di crescita. Sedici pagine, colorate e affollate, grafica innovativa e aggressiva quanto i contenuti, gli danno ragione. con strategie assolutamente inedite quali, ad esempio, l’inchiesta satirica, il reportage umoristico e una sventagliata di rubriche immaginose (“talebanizzazioni”, “spifferi”, avanzi di piancoteca” “autopsia dell’oggetto”) sul versante scritto; mentre per la grafica l’evasione dai canoni frusti della vignetta e della caricatura, per approdare a forme umorgrafiche d’arte, con tavole, strisce, fotografie e montaggi.

il tutto per cogliere gli sfaldamenti di una società smemorata e abbacinata dalla ridondanza di comunicazione che quindi disinforma. Il Cuore, che nonostante il nome niente ha a che fare con precedenti testate cardiosatiriche, lo fa con una redazione e un gruppo di collaboratori che, dal caporedattore romani allo scrittore Melik, da autori come Roberto Perini, Beppe Mora, Ciaci El Kinder, Luca Falcone, Toni Frigo e tantissimi altri, annovera il meglio del settore. ma anche con l’impegno di fare una satira interattiva: il cuore infatti batte anche in rete (www.il-cuore.org) e invita i lettori a intervenire nel parallelo giornale on line, proponendo forme aperte di collaborazione e partecipazione.

In evidenza