Potenziamento della rete fognaria in via Circondaria fra via Pordenone e viale Corsica: entro il 10 agosto la conclusione dei lavori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 luglio 2001 14:31
Potenziamento della rete fognaria in via Circondaria fra via Pordenone e viale Corsica: entro il 10 agosto la conclusione dei lavori

Finiranno entro il 10 agosto lavori per il potenziamento della rete fognaria nel tratto di via Circondaria compreso fra via Pordenone e viale Corsica. Per ultimare l’ultima trance di lavori mancano 260 metri di tubatura di ghisa,che da domani comincerà ad essere interrata. “La fine dei lavori in questa parte di via Circondaria era prevista per il 31 luglio – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola- . Il ritardo di dieci giorni è dovuto ad un imprevisto e cioè al fatto che la tubatura che abbiamo trovato era in cemento – amianto e quindi abbiamo dovuto sostituirla immediatamente con la ghisa.

Abbiamo reperito in una settimana 44 tubi di circa sei metri ciascuno”. Per completare il rifacimento completo della rete fognaria fra via Circondaria e via Cosseria, rimane da eseguire ancora un pozzetto in cemento armato piuttosto grande di circa 6 metri per quattro, necessario per predisporre i vari allacciamenti alla rete dell’acquedotto. “L’insieme degli interventi - ha aggiunto l’assessore Coggiola- è di grande importanza e serve a scongiurare gli allegamenti e a realizzare un nuovo e sicuro sistema fognario in questa parte della città.

Una gran parte dei lavori è già stata eseguita e il resto sta procedendo con regolarità ”. Entro sabato 14 luglio si concluderanno anche i lavori per la creazione di una grossa condotta sotto la ferrovia, realizzata con un tecnica “spingitubo” e che serve a collegare via Cosseria a via Gordigiani.

In evidenza