In piazza Muratori i cantieri per la realizzazione delle fognature

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2001 23:50
In piazza Muratori i cantieri per la realizzazione delle fognature

In Piazza Muratori sono in corso i lavori per la realizzazione del nuovo sistema fognario della zona. L’intervento prevedeva, inizialmente, lo spostamento di due tubazioni: una del gas, l’altra dell’acquedotto. Durante la realizzazione dell’opera è stata verificata la necessità di traslocare solo la condotta dell’acqua.
Le opere sono iniziate il 29 gennaio e gli interventi hanno coinvolto via Giuseppe Richa, piazza Ludovico Antonio Muratori e via Egisto Fabbri. Quello della zona Romito-Cadorna è uno dei quattro grandi interventi previsti dal Comune per il risanamento igienico-sanitario del territorio, con l’obiettivo di scongiurare gli allagamenti e realizzare una nuove rete per le fognature cittadine.

Gli altri tre sono a Campo di Marte, Gavinana e Baracca-Novoli. Per quanto riguarda la zona Romito-Cadorna, la spesa complessiva è di 16 miliardi, la durata 17 mesi. I lavori della prima fase, che durerà un anno, sono partiti dalla zona di via Cosseria e stanno andando avanti a tappe successive, fino ad arrivare al viale Cadorna.

In evidenza