1 giugno 2001 - Ama l’arte ma non vuole tenere questa passione per sè. Conosce il bello ma non ne è geloso. Il “volontario culturale” ha questo profilo, dipinto tra tatto e parola. A lui e a tutto il “volontariato culturale” sarà dedicata anche quest’anno dalla Provincia di Firenze una giornata speciale: il 17 giugno a Villa Demidoff, che sarà aperta al pubblico per visite accompagnate dai “volontari culturali” all’interno del Parco delle Meraviglie, a Pratolino. Tra pochi giorni sarà divulgato il calendario delle manifestazioni collegate alla giornata con l’indicazione dettagliata delle modalità di svolgimento, delle forze e delle attività in campo.
Promozione, divulgazione e conoscenza dell'arte e della cultura, rendere più facilmente accessibili i beni culturali nell'interesse di tutti: lo scopo delle Giornata è questo e non sarebbe raggiungibile senza l’impegno delle associazioni di volontariato culturale, aperte a quanti sentono il valore dell'arte e si propongono di dimostrare con i fatti il loro impegno personale, fiduciosi che anche altri possano essere spinti, nel modo a ciascuno più congeniale, a seguirle.
Cogliendo la particolarità di questo impegno, monsignor Timothy Verdon, docente alla Facoltà teologica dell'Italia centrale, notò come “all'alba del terzo millennio, e nel contesto dell'unità europea in fieri, tra le sfide più emozionanti vi è quella di trasmettere al futuro i valori del passato.
Questi valori - di libertà, creatività, rispetto della persona e sacrificio - emergono poi soprattutto nella cultura: nell'arte e nell'artigianato, nella musica, nel teatro e in altre attività che testimoniano la capacità di donne e uomini di lavorare insieme per un fine che arricchisce la vita umana, approfondendone il senso”. Un’occasione, quindi, da non perdere.
Altra occasione straordinaria è l’apertura di Palazzo Medici Riccardi il 20 giugno per visite curate dagli ‘Amici dei Musei’ e da ‘Ars et Fides’.
Tutto gratuito, ma su prenotazione: telefonare lunedì, martedì e giovedì, dalle 16 alle 18, al n° 055.28.64.65.