Incontri, musica, architettura, radio, teatro, talk-show, disco-bar al Parterre di Piazza della Libertà

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2001 08:40
Incontri, musica, architettura, radio, teatro, talk-show, disco-bar al Parterre di Piazza della Libertà

Incontri, musica, architettura, radio, teatro, talk-show, disco-bar e molto altro ancora per PARTERRE OPEN/ON AIR 2001, la rassegna organizzata da Controradio e Le Nozze di Figaro al Parterre di piazza della Libertà, a Firenze. Un’iniziativa che si pone, come obiettivo primario, il recupero di un importante spazio urbano ad una funzione di socializzazione, con il coinvolgimento diretto dei cittadini di Firenze e dei suoi ospiti. Dal primo giugno al trenta settembre 2001 – tutti i giorni dal pomeriggio a tarda sera, ingresso gratuito – PARTERRE OPEN/ON AIR 2001 intende proporsi come un luogo dedicato a culture diverse e diverse tipologie di pubblico: stranieri, anziani, bambini, giovani, nottambuli doc e amanti delle buone letture.

Ampio spazio dunque al confronto e alla promozione delle realtà culturali ed artistiche esistenti sul territorio locale, con particolare attenzione per temi come:
- l’architettura e il digitale, attraverso la messa in opera di un bando per l’allestimento del Parterre realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Firenze, BB.A Architetti, MIB Media In Business – soluzioni web.
- la scrittura, con il concorso Pen(n)e d’Amore al Tempo delle Mail: ovvero racconti, lettere d’amore e altri scritti nell’era di Internet e delle e-mail.

Il regolamento sarà reso noto nei prossimi giorni, il concorso si concluderà con la pubblicazione e la promozione delle opere più interessanti.
- incontri e dibattiti, PARTERRE OPEN/ON AIR 2001 vuol essere un luogo d’incontro sui temi della vita in città, fra cittadini e amministratori con talk show e dibattiti. Appuntamenti che potranno essere seguiti anche da casa, sulle frequenze di Controradio. tramite il. All’interno del sito internet ufficiale del Parterre sarà creato inoltre un giornale telematico con articoli, recensioni, foto, calendario e schede di presentazione degli eventi, ma anche link ai siti di interesse, forum sui dibattiti, chat interattive.

Il sito sarà curato da uno staff giornalistico e tecnico creato appositamente, in stretto contatto con il quotidiano telematico www.controradio.it (30.000 utenti/mese).
DRINK & FOOD
Un luogo dove incontrarsi, riflettere, divertirsi ma anche dove gustare cocktail, birre, stuzzichini…Al PARTERRE OPEN/ON AIR 2001 saranno in funzione - tutti giorni dal tardo pomeriggio - tre fornitissimi cocktail-bar (dall’aperitivo allo shot della … buonanotte) e “Il Granaio”, enoteca/pizzeria dedicata agli amanti della buona tavola, con grande scelta di vini (i migliori moscati) pizze e crostoni: una cena diversa all’insegna della qualità.


MUSICA
In programma una rassegna di musica dal vivo che, vista la vocazione del luogo, privilegerà proposte di carattere acustico, o tendenzialmente tale, raccogliendo quanto di migliore l’area fiorentina propone. Tra le tante iniziative anche un ciclo di appuntamenti che - partendo dal grande successo delle “cover band” - riproponga il tema della “Voce” nella musica pop, alternando cloni dei grandi interpreti italiani e stranieri, da Mina a Mimmo Modugno, da Claudio Villa a Frank Sinatra.

Ed ancora, una serie di concerti (ma anche feste e incontri) dedicati a quelle etnie straniere che, da anni, fanno parte del tessuto sociale della città. Tra gli eventi già in cartellone ricordiamo i concerti della Millenium Bugs’ Orchestra (1/6), dell’Orchestra del Mocambo (5/6), della Sunrise Jazz Band (9/6), dei Di Maggio Bros. (15/6)
TEATRO
Particolare attenzione sarà dedicata al teatro. L’idea è quella di allestire una rassegna dedicata alla storia: spettacoli, piéce, ma anche confronti sui temi trattati, con ospiti qualificati che stimolino il dibattito.

Ed ancora, gli spettacoli di Marco Baliani e Luca Giannotti (28/6), Anna Meacci (18/7)… ed una rassegna composta fondamentalmente di teatro di parola amplificabile attraverso le onde della radio. E’ inoltre in programma, con una cadenza settimanale, l’allestimento de “I Redattori” spettacolo d'improvvisazione teatrale nel quale gli attori avranno il compito, prendendo spunto dalle notizie pubblicate sui quotidiani del giorno, di redigere un nuovo giornale sulla base dei suggerimenti e delle indicazioni fornite anche dal pubblico.

Gli articoli più interessanti lasceranno così la loro forma cartacea per assumere quella della rappresentazione teatrale con caratteristiche sicuramente più divertenti e surreali. Ideatori e interpreti delle pièces de “I Redattori” sono Alfredo Cavazzoni, Daniele Marcori E Giovanni Palanza: tre colonne della Lega Italiana Improvvisazione Teatrale con la quale hanno partecipato – dal ’90 - a centinaia di spettacoli sia in Italia sia in Francia, Belgio, Svizzera, Germania e Canada. Con il “Match d'improvvisazione Teatrale” sono presenti nelle varie serie televisive trasmesse da RAI 3 e RAI 2.

Nel Novembre ’98 a Lille (Francia) fanno parte della nazionale italiana che conquista il titolo mondiale d’improvvisazione teatrale battendo in finale e improvvisando in francese, i canadesi inventori del gioco/ spettacolo e detentori del titolo.
RADIO
Fulcro della vita del Parterre sarà Controradio, con uno speciale studio sistemato direttamente sul palco. In quest’ottica saranno organizzati i seguenti appuntamenti: Talk-Show e Incontri - In orario serale saranno organizzati talk show ripresi dai collegamenti e dalle dirette radiofoniche di Controradio ed in internet, in audio, su www.parterre2001.it.

I dibattiti saranno coordinati dal direttore dell’emittente Raffaele Palumbo che inviterà come ospiti giornalisti di testate locali e nazionali. Già in cartellone la presentazione del libro “Serial Killer in Italia” di Paolo De Pasquali (8/6), del nuovo romanzo di Stefano Benni “Dottor Niu’” (13/6), del libro “Il Cavaliere B.” di Michele Gambino (27/6)…
AGGIUGNI UN DISCO A TAVOLA
L’iniziativa è basata su una cena con ospiti illustri che forniscono una scaletta di brani musicali che raccontano la loro storia, i loro ricordi, le loro suggestioni.

Durante la cena, a cui possono partecipare tutti i cittadini, l’ospite racconta la sua vita in relazione ai brani musicali scelti. Fra gli ospiti invitati vi saranno personaggi vecchi e nuovi dello spettacolo, della cultura, della politica e dello sport.
MP3 CONTEST
Il concorso è aperto alle opere originali prodotte con i computer e che si avvalgono della tecnologia MP3 e della rete. All’interno del Parterre sarà disponibile una selezione delle opere prodotte.
ARCHITETTURA
Nell’ambito delle Notti d’Estate 2001 promosse dal Comune di Firenze, Controradio e Le Nozze di Figaro con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Firenze, ideato e coordinato da BB.A-Architetti, bandiscono un Concorso Internazionale di Idee in unica fase per la progettazione dell’allestimento (architettura effimera) di una porta nell’area del Parterre in Piazza della Liberta a Firenze.

Il concorso ha come carattere principale l’utilizzo della rete per tutte le fasi procedurali: iscrizione, acquisizione della documentazione, richieste di chiarimenti. Il tema si svolge tra comunicazione e architettura, tra l’evento e la città, tra reale e virtuale, tra presente e passato. Il bando di concorso, che scade il 30 giugno e prevede premi per i primi tre progetti (3/2/1 milioni), è consultabile sul sito internet www.parterre2001.it. Le opere selezionate saranno esposte in una mostra, il progetto vincitore sarà realizzato nell’estate del prossimo anno.

BBA.Architetti ha sviluppato e proposto l’idea di collegare il “luogo” delle “notti fiorentine” con la città stessa. Un “link” con la città non solo fisico ma essenzialmente simbolico. L’idea di proporre un concorso per progettare la “terza porta” anticipa un tema caro ai fiorentini, il tema della continuità. La terza porta diventa la metafora del tema della continuità.La continuità come tema, in architettura e nella realtà fiorentina, è estremamente attuale diventando anche opportunità per operazioni concettuali che si potranno esprimere libere da tutti quei “vincoli” propri dell’architettura reale.

La terza porta potrà quindi contenere, ancor maggiormente, elementi propositivi, sperimentali, provocatori e quindi “positivi” proponendosi come elemento dinamico, “porta “ appunto della “Continuità”, o meglio, della “Comunicazione”. I diversi “soggetti” da noi coinvolti e coordinati (Controradio, Nozze di Figaro, Ordine degli Architetti della provincia di Firenze, MIB) hanno immediatamente dimostrato la loro disponibilità attraverso una pronta risposta ed un’attiva collaborazione.

Ci sembrava inoltre molto interessante rilanciare lo strumento “trasparente” del concorso di architettura e di idee in genere come occasione di confronto e dibattito culturale.
LA LEGGEREZZA DI ESSER BAMBINI
Il progetto di animazione è realizzato dalla Raggi di Sole, una struttura specializzata in feste per bambini che ha all’attivo centinaia di feste private e iniziative pubbliche (ad es. “Natale a Firenze 2000”, baby parking e laboratori creativi, alla Fortezza da Basso….).

La proposta per l’animazione per i bambini è composta da più iniziative che si susseguiranno secondo un calendario (da definire). In dettaglio le iniziative realizzate saranno:
- Festa degli Aquiloni. Creazione degli aquiloni con i bambini e volo libero.
- Il muro della fantasia. Realizzazione libera di disegni o pensieri, inseriti in forme fantasiose, ritagliate su vari materiali, da appendere come addobbi o da disseminare nel prato, creando il “percorso della libera fantasia”.

Le famiglie dei bambini sono coinvolte nel gioco.
- Festa in allegria. Festa con clown, creazione di palloncini manipolati, presenza del Camion della Lego che distribuisce i pezzi del gioco ai bambini (da confermare), laboratori di creazione artistica con vari materiali (creta, cartapesta, etc).
- Le favole d’autore. Lettura ed interpretazione teatrale, con costumi ed oggetti, di favole d’autore. Attori ed attrici creeranno un percorso itinerante di racconti fantastici con folletti e cantastorie.

La messa in opera delle singole iniziative prevede la presenza di 4 animatori e di un coordinatore.
CORSO DI FORMAZIONE ALL’USO DI INTERNET PER LA TERZA ETA’
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una progressiva tecnologizzazione della vita quotidiana. L’avvento dei telefoni cellulari, dei computer e di internet ha trovato impreparate le persone che hanno un’età superiore ai 60 anni, lasciandole spesso escluse dall’uso di determinate tecnologie. Il corso di formazione all’uso di internet vuol cercare di superare uno di questi handicap con lo scopo non soltanto di farne imparare l’utilizzo, ma anche di trasmettere la conoscenza di quelle che sono le innovazioni di cui internet è portatore: dalle comunicazioni personali alla risoluzione dei problemi di conoscenza.

Il corso è organizzato dall’associazione Strano Network, che da tempo si occupa della fruibilità delle tecnologie da parte delle diverse categorie di cittadini.
LA CULTURA CONTADINA E LA POESIA IN OTTAVA RIMA
La cultura contadina ha prodotto in Italia ed in particolare in Toscana una forma di poesia molto particolare, l’ottava rima, poesia in rima improvvisata e realizzata alternativamente, da due poeti in “contrasto” su temi suggeriti dal pubblico. La sua tradizione nasce nel ‘300 e prosegue fino ad oggi con la presenza in Toscana di non più di una decina di poeti.

Le serate vogliono essere un momento di recupero di questa tradizione con la presenza dei poeti ancora viventi che si cimenteranno nei loro contrasti. Si cita a questo proposito le performance che alcuni dei poeti che saranno invitati hanno realizzato con Roberto Benigni, Davide Riondino e Francesco Guccini. Un’occasione unica dunque per valorizzare una forma minore di poesia che affonda le sue radici nella tradizione contadina e che merita di essere conosciuta. Le performance verranno registrate e ne verrà prodotto un CD di documentazione in edizione limitata.

Collegamenti
In evidenza