Solana ha paura della manifestazione per il CPA?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2001 01:01
Solana ha paura della manifestazione per il CPA?

Oggi alle ore 16.00 avrà luogo una manifestazione in difesa e solidarietà con il centro sociale. Da piazza Santa Croce partirà un corteo che attraverserà la città e quindi il quartiere di Gavinana per raggiungere il CPA sotto sgombero.
Ma in città, da giorni, c'è grande inquietudine sulla vicenda dello sgombero del CPA, che è noto da tempo, è obbligato a far posto al supermercato della COOP. I lavori per realizzare il progetto nell'area ex Longinotti sono appena cominciati e prevedono una spesa di 22 miliardi.

Le autorità sono arrivate persino a immaginare un'improvvisa requisizione di edifici abbandanati, pur di tranquillizare i "ragazzi" del centro sociale sulla determinazione di trovare loro una nuova collocazione logistica.
Il fatto è, temiamo, che tanta improvvisa attenzione al Centro sociale si può forse attribuire alla concomitanza della manifestazione di piazza Santa Croce con il convegno che si svolge da ieri in piazza San Marco. Oggi ospiti di un convegno fiorentino su Difesa e Unione europea, promosso col contributo della Nato, ci saranno Javier Solana, ex segraterio della Nato, Umberto Ranieri, sottosegretario agli Esteri, Federico Trillo-Figueroa, Ministro della Difesa spagnolo, oltre a numerosi generali, ambasciatori, esperti di strategia.

500 metri di distanza sono davvero pochi per non far temere il peggio alla Questura fiorentina, che da giorni si è mobilitata con una spiegamento di mezzi inusuale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza