Potenziamento della rete fognaria del Romito: da lunedì chiuso un tratto di via Circondaria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 febbraio 2001 13:09
Potenziamento della rete fognaria del Romito: da lunedì chiuso un tratto di via Circondaria

Continuano i lavori di scavo per il rinnovo della rete fognaria della zona Romito– viale Cadorna. Da lunedì 5 febbraio gli interventi interesseranno via Circondaria e l’incrocio fra via Buonsignori, via Circondaria e via Gordigiani. La realizzazione delle nuove fognature comporterà la chiusura al traffico e il divieto di parcheggio nel tratto di via Circondaria compreso fra via Buonsignori e via Odorico da Pordenone. I lavori dureranno con orario continuato per due mesi circa , fino al 1 aprile.

Per tutto questo periodo verrà creata sul lato dispari di via Circondaria, fra via Gordigiani e via Odorico da Pordenone, una corsia provvisoria di servizio per consentire l’accesso alle abitazioni nel tratto interessato dai lavori. La chiusura comporterà anche alcune modifiche della viabilità limitrofa. In particolare via Stefano Buonsignori, via Luigi Gordigiani e il Ponte Doni subiranno alcune modifiche: sono infatti previsti cambi di senso e nuova segnaletica fino alla fine dei lavori.

Via Buonsignori e il Ponte Doni diventeranno strade senza sfondo dal lato di via Circondaria; in via Gordigiani invece verrà revocata l’attuale segnaletica e istituito il senso unico in direzione di viale Corsica. Continua la revoca delle corsie preferenziali di via il Massaio e viale Corsica per consentire lo svolgimento dei lavori in via Cosseria che termineranno il 30 giugno. La ristrutturazione della rete fognaria della zona Romito – Cadorna è uno dei quattro interventi previsti dal Comune per il risanamento igienico – sanitario del territorio, con l’obiettivo di scongiurare gli allagamenti e realizzare una nuova rete per le fognature della città .

Gli altri tre sono a Campo di Marte, Gavinana e baracca – Novoli. Per quanto riguarda la zona Romito- Cadorna, in cui è compresa via Circondaria, la spesa complessiva è di 16 miliardi, la durata 17 mesi. I lavori della prima fase, che durerà un anno, sono partiti da via Cosseria e stanno andando avanti a tappe successive, fino ad arrivare al viale Cadorna.

In evidenza