Pecorino, ricotta, fagioli di Sorana, cialda di Montecatini, brigidini di Lamporecchio, confetti, miele di castagno, vino, vin santo, olio, marmellate di frutti di bosco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 ottobre 2000 13:55
Pecorino, ricotta, fagioli di Sorana, cialda di Montecatini, brigidini di Lamporecchio, confetti, miele di castagno, vino, vin santo, olio, marmellate di frutti di bosco

Sono i prodotti tipici di Pistoia che saranno esposti e offerti in degustazione al Salone del Gusto di Torino. Infatti, la nostra città parteciperà con un suo stand a quello istituzionale A. R. S. I. A. della Regione Toscana insieme ad altre province toscane. E’ questa un'occasione promozionale a livello economico e turistico molto importante. Il Salone del Gusto di Torino è una delle più prestigiose manifestazioni espositive enogastronomiche di qualità a livello internazionale dove gli espositori di prodotti tipici pistoiesi potranno far conoscere il loro lavoro ai visitatori numerosi del Salone e ai giornalisti del settore.
Alla scorsa edizione della manifestazione, al Lingotto, sono andati oltre 150.

000 visitatori e ci sono stati oltre 2000 giornalisti accreditati, specializzati del settore.
Ci sarà anche, per chi vuole partecipare, un servizio di pullman che tutti il 25, il 28 ed il 29 partirà da Pistoia e da Montecatini per andare alla mostra a Torino e ritorno (per informazioni Copit tel. 800277825) o Agenzia Faben Travel (tel. 0572 78688).
In particolare il 29, nel pomeriggio, ci sarà una particolare degustazione dei prodotti pistoiesi, dato che tutto il pomeriggio sarà in particolar modo dedicato alla città di Pistoia all’interno dello stand regionale dell’ A.

R. S. I. A.
L'iniziativa è stata presentata ieri con una conferenza stampa nella sede della Provincia di Pistoia dall'Assessore provinciale all' Agricoltura Antonio Abenante, dal Vice Sindaco Giorgio Federighi, dal Dott. Renato Ferretti del Servizio Agricoltura della Provincia e da Luciano Bertini della Slow Food di Pistoia (che ha collaborato a tutta l'organizzazione e selezionato gli espositori su segnalazione delle rispettive organizzazioni di categoria).
L'intenzione dei promotori è proprio quella di far conoscere e apprezzare i gusti più tradizionali ma anche innovativi per ricerca della qualità e produzione della nostra provincia.


"L'Amministrazione Provinciale di Pistoia - scrive nella sua presentazione l'Assessore Abenante - in collaborazione con gli Enti e le organizzazioni rappresentative dei produttori e degli artigiani della nostra zona si è posta come finalità quella di promuovere il Territorio con concrete azioni di sviluppo sia a sostegno delle produzioni agricole, sia valorizzando le attività integrative e la qualità delle produzioni tipiche rurali, locali e artigianali. La nostra intenzione come Sistema Pubblico intende quindi recuperare e rendere fruibili le numerose emergenze culturali, turistiche e naturaliste presenti sul territorio, anche valorizzando i percorsi esistenti, integrandole con iniziative in collaborazione con le Aziende e valorizzandone le produzioni".

Collegamenti
In evidenza