2° Festival internazionale di orchestre giovanili europee

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 luglio 2000 09:19
2° Festival internazionale di orchestre giovanili europee

Dal 15 Luglio al 2 Agosto 2000 si svolgerà a Firenze il 2° Festival internazionale di orchestre giovanili europee. Il festival rientra nell’ambito delle manifestazioni musicali di "Firenze Estate 2000" promosse dal Comune di Firenze ed è stato sostenuto anche con i contributi della Provincia di Firenze, della Regione Toscana, dei Musei Comunali, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, e di alcuni sponsor esteri.
Ogni sera, alle ore 21.15, avranno luogo i concerti presso le suggestive sedi di:
Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, dove, in occasione delle aperture serali straordinarie dei Musei Comunali nei giorni di lunedì e venerdì, il biglietto d’ingresso al Museo darà diritto anche all’ ascolto del concerto.

Tutti gli altri concerti saranno ad ingresso libero.
Piazza Santa Maria Novella e Chiostro Verde di Santa Maria Novella, dove tutti i concerti saranno ad ingresso libero. In Piazza Santa Maria Novella, in collaborazione con la rassegna "Jazz & Co.", avranno luogo due concerti di genere "contaminato" mentre nel Chiostro Verde della Basilica saranno ospitati altri concerti di musica sinfonica e concertistica.
L’ idea portante del festival è quella di porre Firenze come terreno d’incontro e di confronto artistico per i giovani musicisti facenti parte delle numerose orchestre giovanili partecipanti alla manifestazione e provenienti da diversi paesi dell’Unione Europea e da altri paesi extraeuropei.


Il cartellone include la partecipazione di numerose orchestre giovanili internazionali, ed il repertorio presentato spazia dalla musica contemporanea alla musica antica.
Per quanto riguarda la musica contemporanea è da sottolineare l’importanza di partecipazioni extra europee quali: "The Youth Symphony of Kansas City (USA)", che aprirà il festival sabato 15 luglio alle ore 21.15 presso il Salone dei Cinquecento ed il "New York University Composers Ensamble(USA)", diretto da Dinu Ghezzo, che suonerà il 17 luglio alle ore 21.15 presso la stessa sede.
Per quanto riguarda la musica antica, il compito di rappresentarla sarà affidato a Federico Bardazzi alla guida dell’ Ensemble San Felice, il quale eseguirà: "Nigra sum sed formosa", un itinerario sul tema dell’assunzione che si dipanerà tra il vespro in canto gregoriano e 10 Cantigas de Santa Maria de Alfonso x "El Sabio" (sec.XIII).

Il concerto, ad ingresso libero, avrà luogo il 1° agosto alle ore 21,15 presso l’Oratorio dei Vanchetoni, a Firenze in via Palazzuolo.
Questo programma, eseguito con strumenti originali, sarà portato in tourneé in Italia e in Europa nei prossimi mesi di agosto e settembre; uscirà il CD per la casa discografica Bongiovanni di Bologna con la prima registrazione assoluta di queste musiche tratte da un manoscritto della biblioteca Nazionale di Firenze.
All’ interno della programmazione è prevista l’esibizione di giovani solisti europei e di alcuni noti interpreti del panorama musicale italiano ed internazionale che saranno accompagnati dalle orchestre sinfoniche partecipanti, intensificando così la collaborazione artistica e lo scambio di esperienze diverse tra i musicisti.
Alcune tra le pagine più belle e conosciute dal grande pubblico verranno presentate da solisti quali: la violinista Veronica Kadlubkiewicz (Polonia), il 21 luglio; la violista Almut Steinhausen (Germania) docente alla Musikakademie di Kassel, il 22 luglio; la pianista Therese Diette (Francia) docente alla Ecole Normale di Parigi, il 25 luglio; il primo flauto dell’ ORT Michele Marasco il quale eseguirà il raro e virtuosistico concerto di Kaciaturian accompagnato dalla Flanders Philharmonic Youth Orchestra (Belgio), il 24 luglio; il pianista Clive Britton il quale si esibirà nel concerto di Grieg con la famosa London Philharmonic Youth Orchestra, il 19 luglio; Mariane Hammer che suonerà con l’Orchestra Haydn (Belgio), il 26 luglio ed infine il prestigioso Astor Piazzolla Trio (Italia), composto dalle prime parti dell’Orchestra della Scala, il 31 luglio.
È inoltre di particolare rilievo la presentazione al pubblico di pagine di grandissimo impatto emotivo fra le quali: la "Sinfonia n° 5" di Gustav Mahler, la "Pastorale" di Beethoven, la "Incompiuta" di Schubert, la "Prima" di Mendelssohn ed il "Capriccio Italiano" di Ciaikovski.
Il festival ospiterà anche il "Vega Kvintetten" (Svezia) ed il "Musikakademie Kassel" (Germania) che rappresentano le città gemellate con Firenze di Malmö e di Kassel.

Tale iniziativa si è sviluppata nell’ambito di collaborazioni e scambi che l’Accademia San Felice ha attivato gli anni scorsi, attraverso l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, con diverse istituzioni musicali di città gemellate.
Ognuna delle orchestre partecipanti al festival resterà in Toscana per almeno una settimana effettuando alcune repliche in varie città: Lucca, Massa Marittima, Montecatini, Fiesole, Pistoia, Siena ed Arezzo eseguendo programmi differenziati in base ai diversi contesti in cui si svolgeranno i concerti.

Alcuni di essi saranno replicati anche a Spoleto, nell’ambito del Festival dei Due Mondi, a Perugia ed a Padova per un totale di oltre 60 concerti.
Questo aspetto è rilevante perché ha stimolato collaborazioni con numerosi Enti Pubblici e con prestigiosi festival, incentivando, attraverso la partecipazione di circa 950 giovani musicisti, il turismo culturale sul nostro territorio.
Inoltre è stato istituito tra i partner ormai consolidati dell’Accademia San Felice un Network Internazionale con l’obiettivo di coinvolgere almeno un’orchestra giovanile di ognuno dei paesi dell’Unione Europea per sviluppare ulteriormente il festival.

A questo proposito è stata presentata congiuntamente, da circa 30 istituzioni internazionali operanti nel settore musicale, una domanda di finanziamento alla commissione culturale dell’Unione Europea "Culture 2000" per realizzare le prossime edizioni dei festival che si svolgeranno nel 2001 e 2002.
Per informazioni – Segreteria organizzativa del festival: tel. 055-5978401 – fax. 055-5979139

In evidenza