Ruralia Edizione 2000 a Villa Demidoff, parco mediceo di Pratolino, 26-27-28 maggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2000 09:18
Ruralia Edizione 2000 a Villa Demidoff, parco mediceo di Pratolino, 26-27-28 maggio

'Ruralia' è un'importante rassegna espositiva e politico-culturale che si propone di avvicinare la città all'agricoltura sulla quale si regge non solo un settore produttivo, ma anche un inestimabile patrimonio culturale e territoriale. L'ingresso è libero. Orario dalle 9 alle 20.
Per le tre giornate di Ruralia sono stati allestiti stand istituzionali e commerciali. All'ora di pranzo e nel pomeriggio funzionerà uno stand gastronomico allestito dalla squadra dei cinghialai 'La Zanna', con piatti caratteristici a base di cinghiale e bistecche di chianina.
Per l'occasione l'Ataf ha incrementato le corse della linea 25 contraddistinte dalla lettera 'A', come da orari affissi al capolinea ed alle fermate di Trespiano.
Considerata l'imminenza della elaborazione dei piani di sviluppo rurali provinciali e la vicina scadenza del primo piano faunistico provinciale, i dibattiti interesseranno in particolare il ruolo degli Enti Locali nelle scelte di politica agricola e l'esame dell'esperienza della nuova organizzazione della caccia nella prospettiva del futuro piano faunistico venatorio.


Il programma 2000 di Ruralia prevede l'apertura della mostra zootecnica, di quella di pittura, di quella trofeistica e delle altre rassegne di carattere naturalistico alle 9 di venerdì.
Sabato 27 sono in calendario al mattino esibizioni di colombacci (ore 10), di aquiloni e di tiro con l'arco (ore 10.30), una dimostrazione-esibizione delle razze equine (ore 10.30), una dimostrazione di mungitura con distribuzione di latte fresco (ore 11.30). Nel pomeriggio, a partire dalle 16, replica delle esibizioni tiro con l'arco, di aquiloni e voli di colombacci.

Alle 17 presentazione delle razze ovine con assaggi di prodotti caseari e dimostrazioni di tosatura. Alle 18 presentazione delle razze bovine, seguita da un'ulteriore dimostrazione di mungitura con distribuzione di latte fresco.
Domenica alle 10 apertura dell'esposizione canina di tutte le razze, esibizioni di colombacci, tiro con l'arco, aquiloni, esposizione di razze equine. Alle 11 concerto di musiche religiose e messa di S. Uberto, patrono dei cacciatori. Poi alle 11.30 dimostrazione di mungitura e un incontro sulle api e sul miele.

Nel pomeriggio alle 16 liberazione di uccelli rapaci raccolti e curati presso il centro LIPU del Mugello, esibizioni di cani da slitta e colombacci, corteo storico (alle 16.30) e palio dei gonfaloni. Alle 17 ed alle 18 presentazioni rispettivamente delle razze ovine e bovine, concluse da dimostrazione di mungitura e distribuzione di latte fresco.
Non trascurabile l'apporto che daranno a Ruralia le associazioni ambientaliste (Lipu e Legambiente), il mondo venatorio (Federcaccia, Arcicaccia, Anuu, Liberacaccia, Italcaccia, Enalcaccia) e rurale (Associazione nazionale giovani agricoltori, Cia), le associazioni Cavallo Ambiente (che darà la possibilità di avvicinarsi al cavallo e di montare in sella guidati da idonei istruttori del Coni) ed Ekoclub, che saranno presenti con stand presso i quali i visitatori potranno trovare materiale informativo e promozionale.
Intanto sul piano della sicurezza dei consumatori, l’assessore all'agricoltura Mario Lastrucci sottolinea la serietà del sistema di garanzia zootecnica per i consumatori, meticolosamente seguito nell’area fiorentina.

Grazie alla collaborazione di allevatori, produttori e servizi veterinari dell’azienda sanitaria di Firenze "si è creato - dice Lastrucci - un sistema organico ed integrato di garanzie sanitarie per i cittadini, dalla stalla alla forchetta". I pilastri di questo sistema sono l’anagrafe (ogni soggetto allevato è identificato e ogni suo spostamento registrato e certificato), il controllo sanitario (visite periodiche ed esami sierologici), controlli incrociati e registrazioni specifiche dei farmaci veterinari e dei mangimi, e, infine, il giudizio favorevole o meno del veterinario (segnalato da etichette o bolli).

In evidenza