Vino rosso "Castello di Tavolese IGT

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2000 22:45
Vino rosso

Ieri si ha avuto luogo la presentazione del vino rosso "Castello di Tavolese IGT 1997" prodotto biologicamente con uve selezionate in vigna, sarà commercializzato nel prossimo autunno.
Nell'occasione si è svolta anche l'inaugurazione dell'enoteca, una quattrocentesca posteria, del Castello di Tavolese situato a Marcialla (Tavarnelle Val di Pesa), dov'è possibile assaggiare i prodotti biologici dell'azienda e della produzione. L'introduzione alla filosofia aziendale è stata introdotta dal responsabile dell'azienda, la giovanissima titolare Clementina Kaiser, e dall'enologo Claudio Gori.
L'obiettivo dell'azienda è quello di riuscire a produrre vini ed olio di altissima qualità ed è stato questo il motivo principale del passaggio alla coltivazione biologica.

Da questo tipo di coltivazione nasce così il vino Castello di Tavolese, grazie all'apporto tecnico dell'enologo Claudio Gori, con una tiratura di 4.000 bottiglie che esalta profumi e sapori della terra d'origine. è necessario avere una particolare cura del vigneto (diradamento dei grappoli in eccesso o imperfetti, riduzione del fogliame ecc.) ed i prodotti usati, special-mente la poltiglia bordolese fatta "in casa" con i cristalli di solfato di rame e la calce, e la propoli, rinforzano le bucce e di conseguenza il vino ha maggiori colore e sostanze; il nuovo vino "Castello di Tavolese 1997", Toscana IGT rosso, che sarà commercializzato nell'autunno 2000 conferma la validità di queste scelte.
L'azienda agricola si occupa anche di agriturismo sei eleganti appartamenti, con una particolare piscina costruita per metà in un fienile coperto (utilizzabile d'inverno con acqua calda) e per metà in esterno.
I vini e l'olio del "Castello di Tavolese" sono esportati principalmente in Giappone, ove sono distribuiti dalla prestigiosa "Shiseido Parlour Co.,Ltd." (il settore alimentare di alta qualità della "Shiseido"), in Germania ed in Francia; in Italia l'azienda si sta organizzando per una distribuzione selezionata in locali di particolare interesse da due anni l'azienda è presenta al "Vinitaly" nello stand dell'Enoteca Italiana, per creare nuovi contatti, facilitati dal grande prestigio di quell'Istituzione: lo scorso 30 aprile l'azienda ha partecipato alla prima edizione del "Salone di degustazione vini Bacco in Villa, presso la villa Godi-Malinverni a Lugo di Vicenza.

In evidenza