La Savino Del Bene Volley lotta e soffre ma si aggiudica il primo match dei Quarti di Finale Play Off per 3-2 contro il Volley Bergamo. Una gara tutt’altro che semplice per la squadra di coach Gaspari, che in questa prima sfida dei Play Off Scudetto ha dovuto anche fare a meno della sua capitana Maja Ognjenovic a causa di un problema alla mano sinistra.
Se l’approccio nel primo set è stato positivo per le biancoblù, capaci di condurre e vincere la frazione per 25-20, nel secondo parziale la tendenza si è invertita e le orobiche con grinta hanno rimontato lo svantaggio (18-13) e hanno impattato nel computo set (22-25). Antropova e compagne hanno poi fatto loro la terza frazione senza troppe difficoltà trascinate da Franklin (6 punti nel set) ma le ospiti non si sono demoralizzate e hanno portato la sfida al tie-break grazie alla continuità dei propri attaccanti (23-25).
Nel quinto set è stata sprint la partenza delle lombarde, con la Savino Del Bene Volley costretta alla rincorsa. Sul finale di match il duo Franklin-Antropova ha risposto presente e ha condotto il parziale fino ai vantaggi: l’errore di Bolzonetti ha regalato la prima vittoria della serie alle padrone di casa (17-15). L’opposta azzurra risulta essere la miglior marcatrice dell’incontro con 25 punti, uno in meno della schiacciatrice statunitense Sarah Franklin (24). Il premio MVP se lo aggiudica invece Caterina Bosetti, autrice di una prova a tutto tondo con 10 punti e il 62% di positività in ricezione.
Per le orobiche, 22 i punti segnati da Kendall Kipp, seguita da Bolzonetti e Montalvo (13), oltre a Mosser (12) e alla centrale Manfredini (10). I numeri a muro sono poi dalla parte della Savino Del Bene Volley che sigla 9 block vincenti (contro i 6 di Bergamo) e un maggior numero di servizi vincenti (5-4). A livello statistico, le toscane hanno registrato invece percentuali inferiori in ricezione (58%-61%) e un’uguale positività in attacco (42%). La Savino Del Bene Volley conquista dunque la prima sfida dei Quarti di Finale e si prepara ad affrontare in trasferta il secondo impegno della serie, previsto per giovedì 5 marzo alle ore 20:00 al Pala Facchetti di Treviglio.
La cronaca Coach Gaspari schiera il sestetto composto da Bechis al palleggio e Antropova come opposta, la coppia Bosetti e Franklin come schiacciatrici con al centro il duo Weitzel-Nwakalor. Il libero è Castillo. La squadra di coach Cervellin scende in campo con la diagonale Carraro-Kipp, in posto 4 la coppia Cese e Mlejnkova mentre al centro Meli e Manfredini. Il libero è l’ex Armini.
1° Set Convincente avvio di match per le padrone di casa, avanti con Bosetti (6-3). Il primo tempo di Nwakalor bissa il vantaggio iniziale per l’11-8 ma risponde e impatta il Volley Bergamo a quota 12 grazie a Kipp. Nonostante una fase punto a punto a metà frazione, la Savino Del Bene Volley prova a fuggire con Franklin (20-17): il distacco non è riassorbito dalle ospiti che cedono infine il parziale dopo i due punti consecutivi di Bosetti (25-20).
2° Set Le conclusioni di Nwakalor e i servizi di Antropova sospingono le biancoblù (8-3), in controllo grazie a Franklin (12-5). Le imprecisioni di Bergamo confermano inizialmente il divario (18-13), prima degli efficaci turni al servizio di Mosser e Manfredini che ristabiliscono addirittura l’equilibrio (20-20). L’ingresso di Bolzonetti aumenta i giri in attacco di Bergamo (21-24), capace di aggiudicarsi la frazione con Kipp (22-25).
3° Set Sebbene sia di marca biancorossa il nuovo set (1-4), con pazienza ricuce e mette la freccia la squadra di coach Gaspari (8-6). Il pallonetto di Franklin è vincente (11-7) ma rimangono in scia le ospiti (15-13). La combinazione tra Bechis e Graziani va a segno per il 19-16 e prende fiducia la Savino Del Bene Volley sul finale grazie alla schiacciatrice statunitense (23-18). L’errore in parallela di Weske regala il terzo set alle toscane (25-18).
4° Set Giocano inizialmente a braccetto le due formazioni (6-6). È la diagonale stretta di Antropova a permettere il sorpasso alle biancoblù (10-9), comunque sempre tallonate da Kipp e compagne (14-14). Archiviata una fase punto a punto, tre errori consecutivi in attacco della Savino Del Bene Volley regalano un importante break alle orobiche (18-21). Sul finale, è cinico il Volley Bergamo ad aggiudicarsi il parziale con Mosser (23-25).
5° Set Inerzia a favore del Volley Bergamo nei primi punti del tie-break (2-5) e time-out per coach Gaspari. Al rientro in campo, ingranano e impattano sul 6-6 le toscane con Weitzel. Il muro di Montalvo vale il nuovo break orobico (7-9) ma riesce ancora una volta la Savino Del Bene Volley a rientrare nel parziale (10-10). L'attacco di Franklin vale un match point per le biancoblù (14-13) ma si prosegue ai vantaggi: l’errore in attacco di Bolzonetti conclude l’incontro (17-15).
Coach Gaspari post-partita: “Sono iniziati i play off e, purtroppo o per fortuna, in questa fase conta solo una cosa: vincere la gara. È stata una brutta partita da parte nostra, indipendentemente dal fatto che le assenze siano aumentate stamani (ndr, indisponibile Ognjenovic). Sappiamo che Bergamo è una squadra che ha nella battuta il suo punto di forza. Dobbiamo imparare a capire che, anche quando le cose non girano bene, bisogna essere più lucidi.
Il quarto set è quello che mi ha dato un po’ più fastidio perché, nonostante tante sbavature e tanti errori in transizione, è finito 23-25: le opportunità quindi ci sono state. Oggi non ha funzionato il muro-difesa e questo, lo sapete, a me dà abbastanza noia, perché l’avversario prende fiducia, va in battuta e ha una qualità che poche squadre possono vantare. Bravissime però le ragazze, perché pur essendo sempre sotto nel tie-break abbiamo avuto cinque contrattacchi sul 14-13 che non siamo riuscite a mettere a terra.
Rimanere lucide in quel momento dimostra che le ragazze hanno carattere. Oggi però abbiamo dimostrato carattere solo a metà e per gara due non basta giocare così.”
Savino Del Bene Volley – Volley Bergamo: 3-2 (25-20,22-25,25-18,23-25,17-15)
Savino Del Bene Volley: Bernardeschi n.e.,Traballi n.e. (L2), Bechis 4, Skinner n.e., Castillo (L1), Ruddins n.e., Franklin 24, Ribechi (L2), Bosetti 10, Mancini, Graziani 2, Nwakalor 8, Antropova 25, Weitzel 4. All.: Gaspari.
Volley Bergamo: Carraro 2, Bolzonetti 13, Kipp 22, Ferrario, Mosser 12, Strubbe 2, Micheletti (L2), Armini (L1), Weske, Manfredini 10, Mlejnkova 1, Meli 3, Montalvo 13, Angleni n.e. All. Cervellin.
Arbitri: Rossi- Brancati
Durata: 2h 25' (25’, 29’, 26’, 31’, 22’) Attacco Pt%: 42% - 42% Ricezione Pos% (Prf%): 58% (30%) - 61% (31%) Muri Vincenti: 9 - 6 Ace: 5 - 4 MVP: Caterina Bosetti Spettatori: 1805.
Insieme a DSU Toscana per gli studenti universitari
Unire sport e diritto allo studio per avvicinare sempre più giovani al grande volley. È stata presentata al Pala BigMat di Firenze, nel giorno di Gara-1 dei quarti di finale dei Playoff Scudetto di Serie A1 Femminile tra Savino Del Bene Volley e Volley Bergamo, la nuova collaborazione tra il club scandiccese e l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana (DSU Toscana).L’accordo nasce con un obiettivo chiaro: promuovere la conoscenza e la pratica della pallavolo tra i giovani, e in particolare tra gli studenti universitari, favorendo la loro partecipazione alle partite casalinghe della prima squadra femminile della Savino Del Bene Volley.
Un’iniziativa che assume un significato ancora più importante in una fase cruciale della stagione sportiva, in cui il sostegno del pubblico al Pala BigMat può fare la differenza.Le agevolazioni per gli studenti universitariLa convenzione prevede che la Savino Del Bene Volley metta a disposizione del DSU Toscana:
- fino a 5 biglietti omaggio per alcune partite di cartello, individuate di volta in volta dalla società;
- fino a 30 biglietti omaggio per altre gare, anch’esse stabilite dalla società;
- ingressi a tariffa ridotta, acquistabili direttamente presso la biglietteria del palasport.
Gli ingressi gratuiti saranno prenotabili dagli studenti universitari – con priorità per gli studenti vincitori di borsa di studio – tramite lo “Sportello on line” presente sul sito del DSU Toscana, dove verranno pubblicizzate le gare che prevedono accessi omaggio.La prenotazione genererà un voucher digitale da esibire, insieme a un documento di identità, ai varchi del Pala BigMat.Per usufruire dello sconto direttamente in biglietteria sarà invece sufficiente presentarsi al palasport con un documento attestante lo status di studente universitario in corso di validità.Il DSU Toscana si impegna inoltre a promuovere le iniziative e le agevolazioni previste dalla collaborazione attraverso i propri canali istituzionali e mediante la distribuzione di materiale promozionale fornito dalla Savino Del Bene Volley all’interno delle mense universitarie di Firenze nei giorni precedenti agli eventi sportivi individuati.L’accordo avrà durata biennale e potrà essere rinnovato.
Le dichiarazioni “I benefici a sostegno degli studenti universitari offerti dal Diritto allo Studio – afferma il Presidente del DSU Toscana Marco Del Medico – non si limitano ai tradizionali servizi di borsa di studio, mense e alloggi ma riguardano anche opportunità per accedere e fruire, a condizioni agevolate, dei principali eventi ed attività presenti sul territorio anche a carattere sportivo. La proposta che ci è pervenuta da una società così importante come la Savino Del Bene che milita ai massimi livelli nazionali ed internazionali della pallavolo è stata accolta con grande entusiasmo perché coerente con la finalità di ampliare la conoscenza e la partecipazione a questa bellissima disciplina che sta dando grandi soddisfazioni alla Toscana e all’Italia”.“Per noi questa collaborazione rappresenta un investimento sul futuro e sul territorio – dichiara l’Amministratore Delegato della Savino Del Bene Volley, Sandra Leoncini –.
Vogliamo che il Pala BigMat sia sempre più un luogo di incontro per i giovani e per il mondo universitario fiorentino. Offrire agli studenti la possibilità di vivere da vicino lo spettacolo della Serie A1 e dei playoff significa avvicinarli ai valori dello sport, della condivisione e del senso di appartenenza. In un momento così importante della stagione, sentire il calore e l’entusiasmo degli studenti sugli spalti può diventare un’energia fondamentale per la squadra. Siamo convinti che questo sia solo il primo passo di un percorso che potrà crescere e consolidarsi nei prossimi anni”.
“Questa collaborazione tra il mondo della pallavolo e quello dell’Università – ha dichiarato l’assessora alla cultura, Università e diritto allo studio della Regione Toscana Cristina Manetti – costituisce un momento speciale per il diritto allo studio. Studentesse e studenti avranno un’opportunità preziosa per godere sempre di più il tempo libero nella nostra Regione e per stringere legami con lo sport, che porta sempre con sé valori positivi di incontro e condivisione. Ringrazio il Dsu e la Savino Del Bene Volley, a cui auguro di proseguire sulla strada dei successi sportivi che sta ottenendo e con cui la Regione continuerà a collaborare come già fatto in passato con la Toscana delle Donne.”