Volley, Scandicci cerca 3 punti per blindare il 2° posto

Domenica contro Macerata l’ultima gara casalinga della sua regular season

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 Febbraio 2026 14:22
Volley, Scandicci cerca 3 punti per blindare il 2° posto

Dopo il convincente successo per 3-0 conquistato mercoledì 11 febbraio sul campo della Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia nel turno infrasettimanale, la Savino Del Bene Volley si prepara a tornare tra le mura amiche di Palazzo Wanny per l’ultima gara casalinga della sua regular season, un appuntamento che può valere il definitivo sigillo sul secondo posto in classifica.La formazione scandiccese affronterà domenica 15 febbraio alle ore 17.00 la CBF Balducci HR Macerata, undicesima forza del campionato, nella sfida valida per la 25ª giornata di Serie A1 Tigotà.

Un match fondamentale, in cui sarà necessario conquistare l’intera posta in palio per blindare matematicamente il secondo posto alle spalle della capolista Conegliano e garantirsi la possibilità di gestire al meglio le energie nell’ultima fase della regular season, così da arrivare nelle migliori condizioni ai play off.

EX E PRECEDENTI Nessuna giocatrice della CBF Balducci HR Macerata ha indossato in passato la maglia della Savino Del Bene Volley.

Tra le fila della Savino Del Bene Volley c'è solamente una giocatrice con dei trascorsi nella CBF Balducci HR Macerata:

  • Giulia Mancini, centrale classe '98, ha giocato a Macerata durante la stagione 2020-2021.

Quello di domenica sarà il quarto confronto assoluto tra le due squadre. Il bilancio dei precedenti è favorevole alla Savino Del Bene Volley, che si è imposta in tre occasioni su tre.

L’ultimo precedente risale al 30 novembre 2025, quando in occasione della dodicesima giornata della Serie A1 2025-2026, la formazione scandiccese si impose per 3-0 in casa di Macerata. In quell’occasione Maja Ognjenovic fu eletta MVP, mentre la top scorer fu Ekaterina Antropova con 16 punti.

LE PAROLE DI COACH MARCO GASPARI “Sarà una gara in cui dovremo cercare di replicare la partita con Vallefoglia: molto lucida, incisiva in battuta, senza cercare sempre di chiudere il punto alla prima occasione. Non siamo in un periodo in cui il nostro fisico ci consente di esagerare. Dobbiamo gestire alcune atlete che hanno delle problematiche, alcune minime, altre più importanti, quindi è fondamentale in questo momento approcciare la gara di domenica con molta serenità e molta lucidità.

È una sfida che potrebbe consentirci, finalmente, di programmare la settimana in modo diverso, dopo tanto tempo. Alle nostre spalle c’è Milano che continua a correre, ma anche noi stiamo tenendo il passo. È chiaro che, conquistando il risultato pieno contro Macerata, blinderemmo il secondo posto con una giornata d’anticipo: un traguardo davvero significativo in un campionato così difficile. Per questo la nostra attenzione deve essere rivolta esclusivamente alla partita di Macerata, poi penseremo al resto.”

LE AVVERSARIE

La CBF Balducci HR Macerata occupa attualmente l'undicesima posto nella classifica della Serie A1 2025-2026. La squadra marchigiana ha raccolto 7 vittorie e 17 sconfitte per un totale di 21 punti. La squadra guidata da coach Valerio Lionetti è uscita sconfitta dalle ultime cinque gare di campionato e nell'ultimo turno di Serie A1, quello infrasettimanale di mercoledì 11 febbraio, è stata sconfitta per 3-0 dalla Igor Gorgonzola Novara.

L'ultima vittoria della formazione marchigiana risale al 10 gennaio scorso, quando la squadra di coach Lionetti si impose per 3-2 in casa della Omag-Mt San Giovanni In Marignano.Questa domenica la CBF Balducci HR Macerata scenderà in campo con il sestetto composto da Bonelli al palleggio, Decortes come opposta, Piomboni e Kokkonen in banda, Mazzon e Crawford al centro, Caforio nel ruolo di libero.

IN TVLa partita tra Savino Del Bene Volley e CBF Balducci HR Macerata sarà visibile in diretta su Volleyball World TV. Su quest’ultima piattaforma, al momento della registrazione, è possibile inserire il codice SCANDICCI10 per ottenere uno sconto del 10% su tutti i pacchetti VBTV

In evidenza