Codice Rustici in mostra in piazza Duomo

Prezioso manoscritto che illustra magistralmente la Firenze del Quattrocento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2022 15:13
"Codice Rustici", in mostra il prezioso manoscritto che illustra la Firenze del Quattrocento

Un punto di riferimento essenziale per gli studi sulla Firenze del Rinascimento. Un documento prezioso, anzi unico. Parliamo del “Codice Rustici”, manoscritto redatto e illustrato nella prima metà del Quattrocento dall’orafo Marco di Bartolomeo Rustici, che raccontando il suo viaggio a Gerusalemme per visitare il Santo Sepolcro ne restituisce un resoconto dettagliato.

L'opera e la mostra sono state presentate dal presidente della Regione Toscana, con le curatrici della mostra Elena Gurrieri e Cristina Acidini e dal cardinale arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori.

Il “Codice Rustici”, concesso dalla Biblioteca del Seminario Arcivescovile Maggiore di Firenze, potrà essere visibile nella Sala delle Esposizioni di Palazzo Strozzi Sacrati in Piazza Duomo, sede della presidenza della Regione Toscana.

Quando visitare la mostra: Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30; il sabato dalle 10 alle 12.30 Solo su prenotazione, inviando una email a mostresacratistrozzi@regione.toscana.it o telefonando dalle 9 alle 13 al numero 055 4385616.

Video Toscana Notizie

In evidenza