Antonio, Laura e Francesca 3 sorrisi per sconfiggere il cancro

i volti ANT di Antonio Ruggieri, Laura Bagnato e Francesca Giuntini

I volontari ANT impegnati per raccogliere fondi per la lotta al tumore. Domani uno stand in centro. Il 15 febbraio visite dermatologiche gratuite


SUCCEDE A SIENA — Un sorriso fresco e sincero nei volti di tre entusiasti giovani: sono loro la "prima linea" che la Fondazione ANT Italia Onlus ha scelto per raccogliere fondi.

Siamo alla Coop di Siena e questo è uno dei soliti sabati che le famiglie dedicano alla "spesa settimanale". Chi lavora, si sa, prende d'assalto il supermercato per rifornire il frigorifero che "piange miseria". Oggi però la vera novità sono loro: Antonio, Laura e Francesca. Si prodigano per informare, far conoscere, approfondire e, perchè no, chiedere la donazione. Arance, cioccolato e piantine: l'offerta è varia, il fine nobile.

L'ANT fornisce infatti assistenza medico specialistica gratuita a casa dei malati di tumore alla quale affianca progetti di prevenzione oncologica. L'obiettivo ultimo è dare dignità al malato. I numeri, in Italia,  parlano da soli: 10.000 assistiti all'anno, oltre 500 figure professionali tra medici, infermieri, psiscologi, nutrizionisti che portano al domicilio del malato, 365 giorni l'anno e 24 ore su 24, le cure necessarie.

Non è tutto. La fondazione opera per quella che, in epoca moderna, è considerata la vera rivoluzione: la prevenzione. Rientra in tale ambito "Il progetto melanoma" che prevede visite dermatologiche gratutite con dermoscopia per la prevenzione, appunto, dei tumori della pelle. Proprio venerdì 15 febbraio 2019, con orari 9-12.45 e 14.00-17.45, presso il Centro Medico di Ippocrate via Fratelli Bandiera 67 in Località Gracciano (Colle Val d'Elsa) sono disponibili 30 visite gratuite da prenotare al numero 3490693571

Intanto, domani uno stand informativo sarà presente in piazza Madonna delle Nevi in centro a Siena: altri Antonio, Laura e Francesca saranno pronti a sorridere. La ricerca fa progressi avendo l'obiettivo di sconfiggere il cancro con loro che, utilizzando in modo così prezioso il loro tempo, hanno già vinto.

nella foto i volti ANT di Antonio Ruggieri, Laura Bagnato e Francesca Giuntini

Giuseppe Saponaro