Siena: il 12 ottobre le elezioni dei nuovi organi dell’Amministrazione Provinciale

l Presidente in carica, Simone Bezzini ha decretato l’indizione. Saranno chiamati alle urne i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 2014 01:15
Siena: il 12 ottobre le elezioni dei nuovi organi  dell’Amministrazione Provinciale

Il Presidente in carica della Provincia di Siena, Simone Bezzini, ha firmato il decreto con il quale si fissano i termini e le modalità per l’elezione del Presidente della Provincia e del Consiglio, in attuazione della legge 7 aprile 2014, n. 56. La data è fissata in domenica 12 ottobre, dalle 8.00 alle 20.00, nella sede di Piazza Duomo.

La nuova Provincia sarà quindi un ente di area vasta di secondo livello e la modalità di elezione degli organi non sarà più diretta, ma di secondo grado. Alle urne, infatti, andranno solo i Sindaci e i Consiglieri dei 36 Comuni del territorio senese. I voti espressi avranno un valore ponderato sulla base di un indice determinato in relazione alla fascia demografica del Comune a cui appartengono i Sindaci e i Consiglieri.

Possono essere eletti Presidente della Provincia i Sindaci dei Comuni il cui mandato non scada nei successivi 18 mesi e, per questa prima elezione, anche i Consiglieri provinciali uscenti. Possono far parte del nuovo Consiglio Provinciale i Sindaci e i Consiglieri in carica dei Comuni della provincia di Siena, nonché i Consiglieri provinciali uscenti.

Approfondimenti

L'elezione del Presidente avviene sulla base di presentazione di candidature, sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto, mentre l'elezione del Consiglio Provinciale avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiore a 5 e non superiore a 10, sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto.

Le candidature alla carica di Presidente e le liste di candidati a Consigliere provinciale devono essere presentate dalle ore 8.00 alle 20.00 di domenica 21 settembre e dalle ore 8.00 alle 12.00 del giorno seguente all’Ufficio elettorale provinciale.

Oltre ai due organi elettivi, Presidente e Consiglio Provinciale, la legge prevede per la nuova Provincia anche l’Assemblea dei Sindaci, di cui faranno parte tutti i Sindaci dei 36 Comuni del territorio.

Ulteriori informazioni e documentazioni sono comunque pubblicate nel sito dell’Amministrazione Provinciale di Siena. nella sezione denominata “ Elezioni provinciali 2014” . 

Notizie correlate
In evidenza