Reduce da quattro successi consecutivi in campionato, l’ultimo dei quali ottenuto con un convincente 3-0 sul campo del Volley Bergamo, la Savino Del Bene Volley si concentra ora sulle Finali di Coppa Italia Frecciarossa 2026, in programma nel fine settimana del 24 e 25 gennaio alla Inalpi Arena di Torino.
Giunta alla sua 48ª edizione, la Coppa Italia rappresenta uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama pallavolistico nazionale.Per la Savino Del Bene Volley si tratta della sesta partecipazione alle Finali di Coppa Italia, un appuntamento che arriva a dieci anni dalla prima storica presenza nella Coppa Italia di Serie A1, datata febbraio 2016.
La formazione guidata da coach Gaspari si presenta a Torino con l’obiettivo di raggiungere, per la prima volta nella propria storia, l’atto conclusivo della coppa nazionale.
Il weekend torinese vedrà sfidarsi quattro formazioni di assoluto livello, con il tradizionale format che prevede le semifinali al sabato e la finale alla domenica.
La manifestazione prenderà dunque il via sabato 24 gennaio con le due semifinali: nella prima, in programma alle 15:30, le campionesse in carica della Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano se la dovranno vedere con la Igor Gorgonzola Novara, in una riproposizione della semifinale 2024-2025.
La Savino Del Bene Volley scenderà invece in campo nella seconda semifinale del sabato, con la sfida in programma alle 18:00 che la metterà di fronte alla Reale Mutua Fenera Chieri.
Le due vincenti di questi incontri si affronteranno nella Finale prevista per domenica 25 gennaio alle ore 15.
EX E PRECEDENTI Nelle fila della Reale Mutua Fenera Chieri '76 c'è una sola giocatrice che in passato ha militato nella Savino Del Bene Volley: Sara Alberti, centrale classe '93, ha giocato nella Savino Del Bene Volley prima nella stagione 2015-2016 e successivamente nel triennio 2021-2024, aggiudicandosi una Challenge Cup e una Cev Cup.
Tra le fila della Savino Del Bene Volley sono due le giocatrici con dei trascorsi nella Reale Mutua Fenera Chieri '76: Avery Skinner, schiacciatrice statunitense classe '99, ha giocato a Chieri per due stagioni, dal 2023 fino al 2025.
Camilla Weitzel, centrale tedesca classe '00, ha indossato la maglia di Chieri dal 2021 al 2024.
Quello di sabato sarà il sedicesimo confronto assoluto tra le due squadre. Il bilancio dei precedenti è favorevole alla Savino Del Bene Volley, che si è imposta in tredici occasioni su quindici.
La semifinale di questo week end sarà la prima volta nella quale Savino Del Bene Volley e Reale Mutua Fenera Chieri '76 si affronteranno in una partita di Coppa Italia.
L’ultimo successo della Savino Del Bene Volley risale al 12 novembre 2025, quando in occasione della nona giornata della Regular Season della Serie A1 2025-2026, la formazione scandiccese si impose per 3-0.
Al termine della sfida Avery Skinner fu eletta MVP grazie a una prestazione da 15 punti con il 60% in attacco.
LE PAROLE DI COACH MARCO GASPARI
“Ora si chiude il capitolo campionato e si pensa alla Coppa Italia e a una sfida davvero difficile contro una squadra che sta disputando un campionato strepitoso come Chieri. Dobbiamo preparare bene la partita e andare là cariche e motivate, perché vogliamo raggiungere la seconda finale della stagione.”
LE AVVERSARIE La Reale Mutua Fenera Chieri '76 occupa attualmente il quarto posto nella classifica della Serie A1 2025-2026, la squadra piemontese ha raccolto 16 vittorie e 5 sconfitte per un totale di 47 punti.La formazione guidata per la prima stagione da coach Nicola Negro, ha guadagnato l'accesso alle Finali di Coppa Italia aggiugicandosi per 3-2 la sfida dei quarti di finale contro la Eurotek Laica UYBA.
La squadra piemontese arriva all’appuntamento delle Finali di Coppa Italia reduce da tre vittorie consecutive: due ottenute in Serie A1 contro Macerata e Vallefoglia, ed una per 3-1 centrata contro le francesi del Vandoeuvre Nancy Volley-Ball nella sfida di ritorno degli ottavi di finale di CEV Cup.
Questo sabato la Reale Mutua Fenera Chieri '76 scenderà in campo con il sestetto composto da Van Aalen al palleggio, Nemeth come opposta, Nervini e Kunzler in banda, Gray e Cekulaev al centro, Spirito nel ruolo di libero.
IN TV La partita tra Savino Del Bene Volley e Reale Mutua Fenera Chieri '76 sarà visibile in diretta su Rai Sport e Volleyball World TV. Su quest’ultima piattaforma, al momento della registrazione, è possibile inserire il codice SCANDICCI10 per ottenere uno sconto del 10% su tutti i pacchetti VBTV.