San Giovanni: i “fochi” sull’Arno

Mozart, Bach e Palestrina per la Festa di San Giovanni Battista con i Cameristi e il Coro da Camera del Maggio Musicale Fiorentino. Evento di solidarietà a favore della Fondazione Meyer nella suggestiva cornice di Villa Bardini e della terrazza più panoramica di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2014 00:35
San Giovanni: i “fochi” sull’Arno

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra l’Arcidiocesi di Firenze, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e l’Opera di Santa Maria del Fiore per festeggiare la solennità di San Giovanni Battista, patrono di Firenze: martedì 24 Giugno 2014, alle ore 10.30, nella Cattedrale di Firenze, il Cardinale Giuseppe Betori celebrerà la Santa Messa con musiche di Mozart, Bach e Palestrina. Eseguiranno i Cameristi, Orchestra da Camera del Maggio Musicale Fiorentino e il Coro da Camera del Maggio Musicale Fiorentino sotto la direzione del maestro Domenico Pierini, mentre le altri parti della Messa saranno affidate alla Cappella Musicale di Santa Maria del Fiore diretta dal maestro Michele Manganelli. Il programma si aprirà con Mozart e la Sonata da chiesa K278, per proseguire con la celebre e potente Krönung-Messein do maggiore K317, conosciuta anche come Messa dell’Incoronazione.

Durante la comunione, di nuovo Mozart con Ave Verum Corpus K 618 e J. S. Bach con Aria dalla Suite n° 3 in re maggiore BWV 1068. All’offertorio il Mottetto di Giovanni Pierluigi da Palestrina a 8 voci e a conclusione Mozart con Sonata da chiesa per organo ed archi K336 in do maggiore. Alle 18.30, in Battistero, 134 bambini e le loro famiglie, appartenenti alla Diocesi di Firenze, tra quelli che hanno ricevuto il Battesimo nel periodo dal primo gennaio al 31 dicembre 2013, riaffermeranno il loro legame con la chiesa fiorentina ritrovandosi assieme al cardinale Betori nel ‘bel San Giovanni’: un’iniziativa promossa per il quarto anno dall’Opera di Santa Maria del Fiore e dall’Arcidiocesi di Firenze.

Un momento di letture e di preghiere guidate dal Cardinale, accompagnate dal coro di studenti universitari Phonè, che terminerà con la benedizione dei presenti con l’acqua del fonte battesimale. Al termine della cerimonia i 134 bambini riceveranno una medaglietta in argento con l’effige di San Giovanni Battista, da un lato, e lo stemma dell’Opera, dall’altro, oltre ad cornice contenente il saluto del Cardinale.Un evento davvero speciale all’insegna della solidarietà a favore della Fondazione Meyer.

È quello che nella suggestiva cornice di Villa Bardini coniugherà momenti dedicati ai bambini, al teatro e alla musica con i “Fochi” di San Giovanni che potranno essere visti dalla terrazza più panoramica di Firenze. Dalle ore 18 di martedì 24 giugno la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer invitano tutti a vivere una serata unica, per un San Giovanni di solidarietà. Ricco è il programma della serata che prevede, per gli adulti, un’offerta minima di 10 euro e la totale gratuità dell’ingresso per i bambini fino a 12 anni. L’avvio è alle 17 con un momento pensato per i più piccoli.

“Dai forma alla tua fantasia”, è il titolo del laboratorio ludico-didattico che utilizzerà le foglie degli alberi del Giardino Bardini. L’iniziativa si rivolge ai bambini con età minima di sei anni. Si proseguie alle 18 con la possibilità di visitare gratuitamente la mostra "Giovanni Colacicchi. Figure di ritmo e di luce nella Firenze del ‘900” che per l’occasione rimarrà visibile fino alle 19. L’ingresso è gratuito e sarà regolamentato.

Sempre alle ore 18 ci sarà anche un “assaggio calcistico”: infatti dall’ingresso da Costa San Giorgio ci sarà la possibilità per 150 persone di vedere la partita Italia – Uruguay su un grande schermo. Dalle 18:30 si aprirà l’ingresso al Parco e alla Terrazza panoramica del Giardino Bardini (fino a esaurimento capienza). Dalle 19 alle 20 è in programma “Madama Follia”, in collaborazione con CTF/Calenzano Teatro Formazione,riscrittura dall'"Elogio della Follia" di Erasmo da Rotterdam.

Si tratta di un reading teatrale a cura dei docenti Silvia Frasson, Stefano Massini, Massimiliano Paggetti, affidato ai migliori giovani attori delle classi di recitazione. Diviso in più voci, per creare una piacevole polifonia teatrale, il monologo della Follia diventa una strepitosa analisi sulle contraddizioni e le incoerenze del nostro vivere sociale. Impossibile non ridere, impossibile non meditare sull'eterna commedia della comunità degli uomini. Alle 20,30 seguirà, in collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, ilConcerto straordinario del Trio Sudha (percussioni e pianoforte) con Carolle Galin, Claude Gastaldin, Lionel Melot che eseguiranno un repertorio basato su creazioni estemporanee. Gran finale. Alle 22 il clou dello speciale evento con lo spettacolo pirotecnico nel cielo di Firenze dei “Fochi” di San Giovanni, dalla privilegiata Terrazza Belvedere del Giardino Bardini. A tutti i partecipanti sarà offerto un gelato della Sammontana.

Dalle 18.30 sarà inoltre aperta la caffetteria MOBA sulla Terrazza Panoramica del Giardino.Al Fiorino, un evento speciale il 24 giugno in occasione dei Fuochi di San Giovanni:

- ore 18.00 proiezione della partita dell’Italia

- ore 20.00 cena con le specialità del Fiorino (tavoli su prenotazione)

Approfondimenti

- ore 22.00 i fuochi

È possibile prenotare i tavoli scrivendo a ilfiorinosullarno@gmail.com.

Martedì 24 giugno, torna il pic-nic “notturno” presso la spiaggia sull’Arno Easy Living, in occasione dei tradizionali “Fochi di San Giovanni, la festa del patrono di Firenze. La cena, a menù biologico, inizierà alle ore 21.00 e sarà l’occasione per vedere i fuochi d’artificio da una posizione privilegiata (piazza Poggi, lungarno Serristori). Sono aperte le prevendite. Il pic-nic biologico, organizzato e ideato dall’associazione PiazzArt, quest’anno prende il nome di Biocolo, parola che nasce come gioco tra binocolo - oggetto per vedere meglio i fuochi, che sarà la forma del pack - e biologico. Il menù è a cura dell’associazione Inzuppa.

Il kit per il pic-in è composto da oggetti ecocompatibili, di ottima qualità e riutilizzabili in vari modi. Il contenitore di quest’anno ha la forma di un tubo (binocolo) che può essere utilizzato anche come porta frutta. Tra gli oggetti compresi nel kit anche una stuoia di cartone intrecciato realizzato dalla cooperativa sociale “Altremani”. Il menù sarà spiegato in dettaglio da una carta informativa: non solo elencherà le portate, ma anche la provenienza degli alimenti, le loro caratteristiche e dove gettare il pack. Quest’anno il menù prende è in “tinta con i fuochi”: “Pum” è la zuppa di arance valencia e pomodorini; “Pan Patapam” è un tortino di verdure in crosta brisè; “Ratatatatatà” è un muffin di frutta e “Pum pum pum” la frutta di stagione. Il tutto sarà contenuto in un tubo (biocolo) insieme a una tovaglietta (sarà una stuoia in materiale naturale, cartone ignifugo) e una birra o una bottiglietta d’acqua.

Il tutto per un costo di 15 euro. Dalle 19 del 24 giugno si potrà ritirare il kit (costo 15 euro). La prenotazione è obbligatoria riempiendo i campi sul sito http://pic-nic-sangiovanni.eventbrite.com/?aff=efbevent.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza