Raduno fans di Harry Potter: c'è anche la Caccia al tesoro

Livorno: presentato il quinto raduno nazionale che si terrà dal 24 al 29 agosto


Livorno 30 luglio 2019 - Le due Fortezze Nuova e Vecchia dal 24 al 29 agosto si trasformeranno nel regno magico della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e maghi e streghe si riuniranno per il quinto raduno nazionale Fan Harry Potter dal titolo “Ordine Scatenato”, organizzato dall'associazione Caput Draconis. 

Un evento per grandi e piccini presentato questa mattina a Palazzo Comunale a Livorno. “Sono un fan di Harry Potter”, ha dichiarato l'assessore alla cultura Simone Lenzi “ e non nascondo che ho fatto la fila negli Stati Uniti per vedere uno dei film tratto dai romanzi della scrittrice Rowling. Harry Potter è stato un vero e proprio successo planetario. Sarò un frequentatore del raduno alle Fortezze”. 

L'evento è strutturato in numerose attività, tra cui le lezioni come in una vera scuola. Si impareranno nozioni di difesa contro le arti oscure; pozioni; cura delle creature magiche; incantesimi; divinazione; storia della magia; antiche rune. Le lezioni saranno tenute da giovani laureati, dottoranti, zoologi e da un antropologo di Liverpool. “La presenza di universitari è un valore aggiunto a questa manifestazione - ha detto l'assessora all'innovazione e università Barbara Bonciani - sono una fan di Harry Potter e seguirò sicuramente qualche lezione, anche se la mia preferita è difesa contro le arti oscure”. 

Il raduno aprirà ufficialmente i battenti sabato 24 agosto alle 15 in Fortezza Nuova con la Cerimonia di Smistamento. Nei sei giorni si alterneranno, lezioni, quidditch, caccia al tesoro notturna presso il Parco Centro Città, duello di incantesimi alla Terrazza Mascagni lunedì 26 agosto alle 22, Ballo del Ceppo martedì 27 agosto alle 22 in Fortezza Vecchia (evento a pagamento), scacchi magici mercoledì 28 agosto alle 15. 

Previsto anche un giro dei Fossi Medicei (a pagamento), da fortezza a fortezza, con approdo suggestivo e magico in Fortezza Vecchia. Gli studenti saliranno dai sotterranei per raggiungere le aule dove si tengono le lezioni.

Fulcro del raduno è la “trama”, ovvero la storia che si dipana nei giorni di attività, ambientata in una sorta di universo espanso. L'ingresso è gratuito. Per la partecipazione alle lezioni è richiesta la tessera dell'associazione al costo di € 16, della durata di un anno. L'associazione Caput Draconis ha una pagina facebook ed un sito internet.

https://www.caputdraconis.it/

Redazione Nove da Firenze