Presentazione del libro Castiglione della Pescaia nei secoli XVI-XIX

Mappe e territorio al Museo di Storia Naturale della Maremma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 2021 18:55
Presentazione del libro Castiglione della Pescaia nei secoli XVI-XIX

Venerdì 27 agosto alle 18.30 presenteremo il libro "Castiglione della Pescaia nei secoli XVI-XIX. Mappe e territorio" di e con Anna Guarducci e Leonardo Rombai.

Gli autori ci accompagneranno in un viaggio nel tempo attraverso la cartografia del passato, ricostruendo il profilo storico di Castiglione della Pescaia e del suo territorio dai tempi tardo-medievali fino a quelli dell'unità d'Italia. Centinaia di mappe, prodotte per conoscere e governare un'area strategica per il suo immenso lago-padule e per il suo porto, consentono infatti di ricostruire in dettaglio l'organizzazione territoriale tradizionale con le attività di navigazione, pesca e produzione del sale, le vicende della lunga e complessa bonifica idraulica, l'evoluzione del paesaggio e soprattutto degli insediamenti. Mappe del passato che possono dare un importante contributo oggi alla pianificazione territoriale, alla didattica e alla formazione di una cittadinanza attiva.

Evento gratuito, su prenotazione alla pagina Eventi del sito del museo, posti limitati. In base alle recenti disposizioni, per seguire l'evento sarà necessario esibire il proprio green pass.

Notizie correlate
In evidenza