Torna la tradizionale cena per il conferimento del Premio Porcellino, giunto alla sua diciannovesima edizione, un riconoscimento a personalità che in ambiti professionali diversi hanno contribuito a valorizzare il ruolo di Firenze, quale città simbolo di cultura, scienza, arte e sensibilità.
L’iniziativa è promossa dal comitato “Il Porcellino” presieduto dall’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze Jacopo Vicini e composto dai rappresentanti di Confesercenti Firenze e dagli operatori del Mercato del Porcellino.
L’edizione 2024 si svolgerà domenica 22 settembre sotto la Loggia del Mercato Nuovo (Mercato del Porcellino). Quest’anno il Comitato ha conferito il Premio “Il Porcellino” a Centro di formazione professionale Don Giulio Facibeni, Luca Dini, Barbara Enrichi, Sergio Forconi, Giovanni Paoli ed Enrico Savelli. Ospite d’onore dell'evento Dolcenera.
“Un appuntamento prestigioso e dal fascino sempre unico, che vede protagonista un luogo simbolo del commercio e della tradizione della nostra città. - sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico Jacopo Vicini - Anche quest’anno sarà l’occasione per conferire un riconoscimento a personalità che in ambiti diversi si sono contraddistinte in modo particolare, dando visibilità e lustro a Firenze nei più svariati settori”.
“Il Premio Porcellino, giunto alla sua diciannovesima edizione, rappresenta un appuntamento importante e prestigioso per l’intera Città. - dichiarano Santino Cannamela Presidente Confesercenti Città di Firenze e Luca Taddeini Presidente Anva Confesercenti Firenze. - L’evento è, anche, l’occasione per valorizzare uno dei luoghi che rappresentano storicamente il cuore pulsante del commercio e dell’aggregazione sociale.”
“La serata ha un fascino particolare, in quanto si svolge in un angolo storico di Firenze, la Loggia del Mercato Nuovo, - afferma Nicola Abatangelo Presidente dell’Associazione “Mercato del Porcellino” dove quotidianamente si tiene il tradizionale mercato del Porcellino, trasformato per l’occasione in un luogo conviviale. Siamo orgogliosi di poter ospitare oltre 300 persone nel luogo in cui ogni giorno svolgiamo la nostra attività”.
Brevi biografie dei premiati.
Centro di formazione professionale Don Giulio Facibeni: da quando don Giulio Facibeni, cento anni fa, iniziò ad accogliere presso di sé bambini e ragazzi, dando origine alla straordinaria esperienza dell’Opera Madonnina del Grappa che tutt’oggi prosegue, aveva ben chiaro una cosa: oltre ad un tetto e al cibo, bisogna dare il calore di una famiglia e preparare al futuro, attraverso l’istruzione e la formazione al lavoro. Nell’Opera nasce e si sviluppa quindi una scuola professionale, nella quale i giovani possono imparare un mestiere e prepararsi ad un futuro di piena cittadinanza e dignità. Oggi, quella mirabile iniziativa è ancora presente, negli stessi luoghi, attraverso il Centro di Formazione Professionale don Giulio Facibeni.
Luca Dini: opera nel mondo della nautica da più di 30 anni, con particolare attenzione al design sia esterno che interno di super e megayacht. Negli anni più recenti, ha deciso di dedicarsi anche al campo dell'architettura e del design urbano. Fondata nel 1996 a Firenze, nella culla del Rinascimento italiano, LUCA DINI Design & Architecture ha intrapreso la missione di ridefinire il design e l'architettura nautica. Oggi, un team di oltre 90 persone comprende architetti, progettisti di yacht, interior designer, ingegneri, designer tessili e di mobili e animatori 3D collaborare a progetti visionari, evitando uno stile univoco per creare design nuovi, diversi e unici.
Barbara Enrichi: attrice di cinema, teatro e televisione. Vincitrice del prestigioso Premio David di Donatello per il film campione d’incassi Il Ciclone di Leonardo Pieraccioni, per il ruolo di Selvaggia, oltre ad essere candidata al Premio Nastro d’Argento e al Premio Ciak d'Oro, nel 2010 le è stato assegnato il Premio Sorelle Gramatica alla Carriera. È attrice interprete di ruoli comici e drammatici apprezzata sia dal pubblico, che dalla critica. Nonostante il grande successo sia arrivato con i ruoli comici, Barbara Enrichi è un’attrice molto apprezzata anche per le interpretazioni in ruoli drammatici, grazie alla sua esperienza e formazione maturata in teatro di oltre quindici anni, recitando in molti spettacoli del regista e sceneggiatore Ugo Chiti. Barbara Enrichi si dedica anche all’insegnamento della recitazione cinematografica.
Sergio Forconi: nato a San Casciano in Val di Pesa il 3 ottobre 1941, è un attore. È a Grassina che inizia la sua carriera, presso la Casa del Popolo, con la compagnia Gli sfacciati paesani. Dal Teatro SMS di Grassina si sposta nei teatri fiorentini e nel corso degli anni ha la possibilità di conoscere e collaborare coi grandi del vernacolo. Entrato nel mondo del cinema, collabora con Mario Monicelli, Leonardo Pieraccioni, Luca Manfredi, Alessandro Benvenuti, e altri registi. Nel 2012 interpreta il personaggio di Impero nella web-series Bagnini. Nel 2019 lavora con Matteo Garrone nel film Pinocchio.
Giovanni Paoli: nato a Firenze il 17 marzo 2007, ha iniziato a praticare il canottaggio presso la Società Canottieri “Firenze nel 2018. Giovanni sin dalle categorie giovanili si dimostra un ragazzo di talento. Nella categoria Under 17 Giovanni, allenato da Luigi De Lucia, inizia a mietere i primi successi, vincendo nel 2022 ben tre titoli italiani e vestendo la sua prima maglia azzurra, alla Coupe de la Jeunesse in Spagna, dove vince due medaglie di bronzo sull’otto dell’Italia, interamente formato da atleti della “Firenze”.
Oggi, due anni dopo quel primo salto di qualità, la bacheca di Giovanni conta già la vittoria di sei campionati italiani, la partecipazione a due edizioni dei Mondiali Under 19, vincendo la medaglia d’oro il 25 agosto di quest’anno a St. Catharines (Canada) e laureandosi campione del Mondo nel quattro senza, dopo la quinta posizione del 2023 a Parigi (Francia). Ai campionati Europei Under 19, sempre nel quattro senza, ha vinto la medaglia d’oro di campione Europeo , sia nel 2023 a Brive la Gaillarde (Francia) che nel 2024 a Kruszwica (Polonia).
Enrico Savelli: nasce a Pistoia nel 1955.; ed è noto soprattutto per la sua attività di scultore. Giovanissimo, entra a far parte degli artisti della Galleria Pananti di Firenze. Frequenta gli studi di medicina e i corsi all’Accademia di Belle Arti. Espone al Battistero di Pistoia; a Firenze nel Palazzo Panciatichi, nel Giardino di Boboli, nel complesso della Basilica di Santa Croce e nel Museo Buonarroti. A Firenze espone anche la Pietà, ora collocata a Brescia nella Chiesa di Santa Maria della Stella. Dal 13 al 25 settembre 2015 espone a Osaka in una mostra a lui dedicata. Nel 2016 espone al Task Museum di Kyoto. Nel 2023 è presente con una importante esposizione nei chiostri e sul sagrato della Basilica di San Lorenzo a Firenze.
Saranno presenti alla cena oltre 300 persone: cittadini, imprese, rappresentanti delle istituzioni e delle categorie economiche della città.
L’Associazione “Mercato del Porcellino” ringrazia per il contributo e collaborazione alla manifestazione: Comune di Firenze, Banca di Cambiano, Confesercenti Firenze, Osteria del Porcellino, Delizia Ricevimenti, Cantina Sociale Colli Fiorentini, Rugi Motori, Agenzia Rufina – Allianz Agenzie, Demi Cinture, Caffè Le Logge, PBags, Allutec TS, Gambassi Giardini, Centro di Formazione Professionale Don Giulio Facibeni e Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa