Prato: selezionate 5800 famiglie per il censimento Istat

Cosa fare in caso di selezione: la compilazione solo on line a partire dal 7 ottobre


Prende il via dal mese di ottobre la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione (la prima era avvenuta l'anno scorso) e delle abitazioni effettuato da Istat con cadenza annuale. L’indagine si svolge solo on line, non esistono questionari cartacei e coinvolge ogni anno un campione ristretto di cittadini invece dell'intera popolazione. La partecipazione è obbligatoria.

Anche alcune famiglie pratesi sono state selezionate per rispondere ai questionari del Censimento, secondo due metodologie distinte ed indipendenti denominate rilevazione da lista e rilevazione areale; qualora si sia stati selezionati, la partecipazione al Censimento è obbligatoria per legge, e prevede sanzioni in caso di mancata compilazione.

Chi ha ricevuto una lettera con le istruzioni per compilare il questionario online, fa parte del campione di 5800 famiglie selezionate per la rilevazione da lista: la lettera contiene la password personale per accedere al questionario, pertanto va conservata. La compilazione online sarà possibile a partire da lunedì 7 ottobre, seguendo le istruzioni riportate nella lettera; in caso di difficoltà sarà possibile farsi assistere nella compilazione contattando telefonicamente l’Ufficio Comunale di Censimento o recandosi di persona in piazza del Comune, 7.

Chi troverà sul portone di casa, a partire dai prossimi giorni, affissa una locandina e riceverà una lettera che avvisa del passaggio di un rilevatore, fa parte del campione di 431 indirizzi (pari a circa 1.000 famiglie) che parteciperà alla rilevazione areale: in tal caso, è necessario attendere la visita del rilevatore incaricato che farà interviste personali. Le interviste inizieranno giovedì 10 ottobre. I rilevatori saranno muniti di cartellino di riconoscimento.

Per assistenza o informazioni, l’Ufficio Comunale di Censimento del Comune di Prato è raggiungibile chiamando il numero verde 800.301.650, oppure scrivendo all'indirizzo ufficio.statistica@comune.prato.it; ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://statistica.comune.prato.it/

Da lunedì 7 ottobre sarà possibile recarsi di persona nella sede dell’Ufficio Comunale di Censimento in piazza del Comune, 7,

L'Ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il lunedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.

Redazione Nove da Firenze