Pizze in Festa da Eataly

La 'Settimana della Pizza' a Firenze dal 18 al 24 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 2021 23:55
Pizze in Festa da Eataly

Firenze, 14 ottobre 2020- Si fa presto a dire pizza, ma la varietà di una delle eccellenze del nostro patrimonio enogastronomico è incredibile. Dall’inconfondibile stile napoletano, a quello croccante alla romana, dalle ricette tradizionali alle proposte gourmet. Dal 18 al 24 ottobre tutti gli Eataly diventano palcoscenico di una grande festa in cui assaggiare ogni giorno tutte le pizze d’Italia, partendo dalla Pizza Eataly fino a esplorare le tante declinazioni di questo piatto così amato, da quella alla pala, alla pizza al padellino, dalla focaccia genovese fino a quella barese, dalla farinata alla focaccia al formaggio.

Dieci giorni alla scoperta delle tradizioni e delle novità del mondo pizza, da nord a sud. Pizze d’Italia in festa è un grande evento diffuso tra gli Eataly di Torino, Roma, Milano, Genova, Pinerolo, Firenze, Piacenza, Trieste e Bari al quale partecipano come ospiti speciali alcuni grandi maestri del mondo pizza, provenienti da diverse scuole di pensiero.

Da Eataly Firenze, mercoledì 20 ottobre, alle ore 20, Gennaro Battiloro della Pizzeria Battil’oro Fuochi + Lieviti + Spiriti premiata 3 Spicchi Gambero Rosso, per la Cena ‘Pizza & Mixology’, con degustazione di 5 pizze e 2 cocktail in abbinamento. Gennaro, tra i massimi esponenti della pizza napoletana fuori dalla Campania, propone pizze leggere e digeribili con un tocco gourmet senza tralasciare la ricercatezza negli abbinamenti dei suoi cocktail.

Giovedì 21 Ottobre, a partire dalle ore 10 il Forno Brisa di Bologna (3 Pani e 3 Rotelle Gambero Rosso) delizierà il pubblico - dalla colazione all'aperitivo - con una selezione delle loro celebri tranci di pizze alla romana e il Caffè in filtro monorigine di loro tostatura che saranno serviti direttamente dal banco Panetteria di Eataly con una proposta special per il pranzo.

Chiude la serie di appuntamenti della settimana il Festival della Pizza Fritta, previsto per sabato 23 e domenica 24 ottobre dalle ore 12 alle 19, in collaborazione con Giovanni Santarpia, icona dell'omonima pizzeria a 3 Spicchi Gambero Rosso. Per quei due giorni sarà possibile assaggiare una selezione, sia salate che dolci, delle celebri pizze montanarine del Re della Pizza Fritta di Firenze.

Come nella tradizione di Eataly, il palinsesto prevede anche incontri, workshop e serate speciali in cui soddisfare non solo il palato ma anche la voglia di capire in che direzione sta andando la scena contemporanea della pizza: impasti, lievitazioni, cotture, scelta degli ingredienti e variabili che rendono ogni pizza d’autore così unica e speciale.

In evidenza