Pioggia e vento forte in Toscana, è un sabato perturbato

A Firenze è piovuto intensamente e si sono registrate raffiche fino a 80 kmh. Caduti alcuni alberi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 2022 11:55
Pioggia e vento forte in Toscana, è un sabato perturbato

Non è un sabato tranquillo per quanto riguarda il meteo. La perturbazione proveniente dall'Appennino ha provocato e sta provocando in Toscana rovesci anche localmente forti e alcune grandinate sparse. 

A Capraia registrate sono state registrate raffiche fino a 77km/h, il vento sta ruotando a grecale in tutta la regione portando aria fredda.

Anche a Firenze (dove a partire dalle 10,30 è piovuto molto, a tratti anche intensamente) e in altri centri urbani al momento raffiche fino a 80km/h. Alla stazione del Giogo in Appennino sono state registrate raffiche intorno ai 100 km/h. Possibile presenza di detriti e ramaglie sulle strade.

Adesso poco prima di mezzogiorno, la situazione sembra essersi calmata ma la guardia va tenuta alta. Uscire di casa senza ombrello può provocare conseguenze molto ... "bagnate".

AGGIORNAMENTO ORE 14 - La nota del Comune di Firenze: "Alberi e rami, transenne e tegole cadute in strada. È questo il bilancio del temporale con raffiche di vento che stamani ha interessato Firenze a partire dalle 10.20 circa. Alla Centrale Operativa della Polizia Municipale sono arrivate oltre 40 richieste di intervento. Da segnalare la caduta di alberi pubblici e privati in particolare in via Petrella, lungarno Ferrucci, via dei Renai, via Mannelli, via Loggia dei Bianchi. Numerose le segnalazioni riguardanti rami caduti e materiale vario in carreggiata come transenne, tegole e parti di impalcature. Numerosi veicoli danneggiati ma al momento non si registrano feriti. La Polizia Municipale è impegnata negli interventi con Vigili del Fuoco e il supporto della Protezione Civile".

In evidenza