Piazzale Michelangelo e piazza dei Ciompi: ristoro e steward

In arrivo il bando per le attività culturali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2016 15:45
Piazzale Michelangelo e piazza dei Ciompi: ristoro e steward

Attività culturali con ristoro aggiuntivo e steward per valorizzare piazza dei Ciompi e piazzale Michelangelo. È in arrivo il bando per i progetti di intrattenimento nel periodo primaverile-estivo nei due spazi, con possibilità di estendere l’attività di somministrazione ma escludendo la vendita di superalcoli. Gli indirizzi sono stati approvati dalla giunta di Palazzo Vecchio, che ha dato il via libera al progetto sperimentale per la durata di un anno, con possibilità di prosecuzione all’anno successivo. 

“Andiamo avanti con la valorizzazione di due luoghi importanti della nostra città – ha detto Bettarini – Non solo interventi di riqualificazione urbana con il recupero e il rifacimento delle piazze, ma anche un progetto per rilanciare questi spazi insieme agli operatori. Lo facciamo con la cultura, l’arte e la musica dando la possibilità di offrire insieme agli eventi di intrattenimento anche un servizio di ristoro aggiuntivo. Ovviamente con prodotti di qualità e di filiera corta, e senza superalcolici.

Un modo per far vivere le piazze e le strade della città grazie alla cultura e nel rispetto reciproco”. Il bando riguarderà il piazzale Michelangelo e la loggia del Pesce di piazza dei Ciompi. Le attività di spettacolo e intrattenimento musicale, anche legate all’eventuale punto ristoro accessorio e aggiuntivo, dovranno terminare alle 22 alla in piazza dei Ciompi e alle 24 al piazzale Michelangelo. Nelle piazze dovrà essere previsto apposito personale di vigilanza e steward con attestato di formazione, in modo da garantire un controllo costante dell’area durante lo svolgimento delle attività e limitare eventuali comportamenti molesti o di disturbo.

I progetti dovranno prevedere la somministrazione di prodotti alimentari di qualità tipici locali e di filiera corta, mentre non potranno essere somministrati super alcolici. Per il piazzale Michelangelo la programmazione culturale potrà prevedere incontri di approfondimento su temi di attualità e con protagonisti del mondo dello spettacolo, della cultura, del giornalismo e dello sport, presentazioni di libri, reading di poesie o testi, performance teatrali, musica dal vivo e senza amplificazione.

Per piazza dei Ciompi dovranno essere invece previste attività di intrattenimento, musica dal vivo senza amplificazione, proiezioni di film, performance teatrali, reading di poesie o testi, spettacoli e iniziative di promozione dell’artigianato del centro storico fiorentino. Gli operatori selezionati potranno realizzare eventi con bigliettazione a prezzi concordati con l’Amministrazione, come contributo alla copertura dei costi complessivi del progetto. 

In evidenza