Patrizio Cipollini, L’arte dell’accoglienza

La storia del General Manager che ha riscritto le regole dell’Hotellerie

Alessandro
Alessandro Rella
14 dicembre 2021 22:15
Patrizio  Cipollini, L’arte dell’accoglienza
Fotogallery Alessandro Rella - Photo Press

Presentato, a “casa sua” il libro che parla, passo passo, della carriera di Patrizio Cipollini, General Manager del Four Seasons di Firenze, dichiarato dopo più quarant’anni di carriera, il 15 Agosto 2018, “Best of the Best Hotelier of the year” e venuto a mancare l’8 Aprile 2019.

Un viaggio fatto di intuizioni, delusioni e molte amicizie che inizia in Garfagnana e si conclude a Firenze.

 Alla presentazione oltre alla moglie Emma, l’attuale Direttore del Four Seasons di Firenze Massimiliano Musto, il Sindaco di Firenze (il quale ha usato parole bellissime in ricordo di Patrizio) Dario Nardella anche tanti amici.

Bisogna saper riconoscere chi ha talento ed essere generosi.” 

Questo è quanto affermava Patrizio Cipollini e questa è la missione della fondazione che porta il suo nome.

Il “piacere” di essere generosi è ciò che vogliono trasmettere a chi entra in contatto con loro! Patrizio Cipollini ha sempre sostenuto iniziative benefiche e molte avevano l’obbiettivo di aiutare gli studenti meno fortunati. 

Onestà, lavoro e merito sono stati la bussola delle sue scelte, il lavoro come crescita personale, l’aiuto ai giovani che sognano di raggiungere il massimo nell’Hotellerie.

La fondazione opera su tutto il territorio nazionale e anche all’estero, senza scopo di lucro, ma con il sol scopo di onorare la memoria di Patrizio Cipollini.

Il primo atto della Fondazione è stato istituire due borse di studio, che avranno la durata di 12 mesi e un valore di 10.000 euro ciascuna e che verranno consegnate a studenti particolarmente meritevoli ma economicamente svantaggiati.

La Fondazione cercherà di intervenire in situazioni di difficoltà, anche fuori dall’ Hotellerie, laddove ci sia bisogno di aiuto concreto.

Patrizio Cipollini - L'arte dell'accoglienza

Di Giuseppe Calabrese

Giunti Editore

Foto gallery
In evidenza