Open Party a Settignano: il programma completo

Alla casa del Popolo da giovedì 12 settembre a domenica 15 settembre l'appuntamento promosso da Firenze Città Aperta. Tra gli ospiti Tomaso Montanari, Davide Riondino, Christian Raimo, Ugo Biggeri, Alessandro Orsetti, Andrea Magherini e Antonella Bundu

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2019 16:52
Open Party a Settignano: il programma completo

Da giovedì 12 a domenica 15 settembre presso la Casa del Popolo di Settignano si terrà l'appuntamento promosso da Firenze Città Aperta: Open Party.

Il programma è caratterizzato dalla presenza di autorevoli ospiti e vuole essere l'occasione per confrontarsi sui grandi temi della città e della politica nazionale, anche alla luce del nuovo governo. L'evento è stato presentato oggi alla stampa da Sandra Carpilapi e Danilo Conte, portavoce di Firenze Città Aperta, dal consigliere comunale Dmitrj Palagi e dalla responsabile della festa Chiara Giunti (FCA).

Si tratta di una quattro giorni importante per la politica della città che vedranno la partecipazione, tra gli altri, di Tomaso Montanari, Davide Riondino, Christian Raimo, Ugo Biggeri, Alessandro Orsetti, Andrea Magherini e Antonella Bundu, assieme alle consigliere e consiglieri del Comune e dei Quartieri di Firenze Città Aperta.

Questo il programma completo:

Giovedì 12 Settembre

ore 18:00 apertura

ore 18:30 Aprire i porti: Contro l'uso violento dell'identità

interverranno:

Christian Raimo (col suo libro Contro l’identità italiana, Torino Einaudi 2019),

Alessandro Metz (Mediterranea),

don Andrea Bigalli (Libera),

Stefano Caselli (Mediterranea-coordinatore sanitario) e Francesca Zanoni (Mediterranea-avvocata e a bordo della Mare Jonio).

Coordina Sandra Carpi Lapi.

Verrà effettuata una raccolta fondi a favore di Mediterranea.

ore 19:45-22:00 Ristorante con lo chef Francesco Bucciarelli con Sara Cassai e Marco Filippini (ogni sera anche menù vegano).

21:30 “Come vivere a Firenze senza essere investiti da un trolley” con Tomaso Montanari e David Riondino. Coordina Massimo Lensi.

Venerdì 13 Settembre

ore 18:30 “Aprire la politica, aprire la città: incontriamo i nostri consiglieri comunali di Quartiere” con Antonelal Bundu, Dmitrij Palagi, Francesco Gengaroli, Lorenzo Palandri, Francesco Torrigiani, Filippo Zolesi. Coordina Stefano Fabbri.

ore 19:45-22:00 Ristorante con cena a cura delle cuoche della CDP di Settignano (ogni sera anche menù vegano).

ore 21:15-22.30 Musica dal vivo con i maestri scuola di musica della CDP Settignano

ore 21:30, in sala al primo piano con proiezione di un breve video sul clima, “Terra – Non c'è un Pianeta B: il cambiamento climatico – verso la manifestazione Friday for future del 27 settembre”. Interventi di Max Strata (ecologo e scrittore), Alberto Zoratti (Stop TTIP Italia), Lara Cioni (Friday for future – Firenze), Erdal Karabey (Coordinamento Kurdistan Toscana), Ugo Biggeri (Presidente di Etica S.G.R). Coordina Francesco Torrigiani.

Sabato 14 Settembre

ore 18:30 “Stato di diritto, repressione e antifascismo” con Lorenzo Guadagnucci, Andrea Magherini, Alessandro Orsetti. Coordina Tommaso Grassi.

ore 19:45- 22:00 Ristorante con cena a cura di Forimercato (ogni sera anche menù vegano).

ore 21:30 “Attacchi alla libertà e ai diritti delle donne: DDL Pillon e Codice Rosso”. Introduce Debora Picchi (Liberetutte Firenze), intervengono Rosaria Pirosa (Avvocata e ricercatrice UniFi), Teresa Bruno (Artemisia - centri antiviolenza Firenze, non una di meno – Firenze) Barbara Orlandi (CGIL – Toscana). Coordina Giulia Princivalli.

Domenica 15 Settembre

ore 10:00 “Incontro a Sinistra. Confronto generale sul quadro politico”. Coordina Danilo Conte.

ore 13:00 Pranzo finale (su prenotazione, Tommaso tmsgao@gmail.com) a cura di Forimercato. Anche menù vegano, costo 15€.

In evidenza