Open day al Liceo Artistico di Porta Romana

Il Liceo Artistico di Porta Romana si apre al pubblico per il tradizionale Open Day

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 dicembre 2014 20:16
Open day al Liceo Artistico di Porta Romana

Il primo incontro: sabato 13 dicembre, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00, si potranno visitare i sette indirizzi dei laboratori del Liceo con la guida del professore di sezione e verranno fornite le informazioni generali della scuola.

Il secondo Open Day, sabato 24 gennaio 2015, con lo stesso orario e modalità.

Il Liceo Artistico di Porta Romana si presenta come una grande officina di attività culturali e didattiche, dove spesso illustri esperti in varie discipline inerenti ai corsi della scuola vengono invitati per tenere lezioni di alto livello formativo per gli studenti.

Inoltre Porta Romana è importante per l'attività dei laboratori che caratterizzano il tessuto didattico del Liceo Artistico. Di seguito illustreremo le ultime attività di rilievo riportate sulle pagine culturali dei giornali e telegiornali toscani, lavori che spesso varcano le porte della scuola e si collocano nel tessuto culturale della città.

Per esempio il laboratorio “di Arte delle lacche e doratura - Tecniche antiche della pittura” del professor Gianfranco Terzo che con i suoi studenti del corso nell'anno scolastico 2013 - 2014 ha realizzato con la collaborazione Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze una serie di dipinti per le Opere della Galleria degli Uffizi con una tecnica inedita e innovativa a rilievo.

Sono state realizzate le riproduzioni in bassorilievo e policrome di cinque dipinti: Maestro toscano del XIII secolo La madonna in trono con bambino, Giotto Tavola centrale del polittico della Badia; Masolino Madonna dell'Umiltà, Masaccio Madonna del solletico, Raffaello Madonna del Cardellino.

Le opere sopra elencate sono il nucleo dei quadri tattili, cioè leggibili agli ipovedenti e non vedenti

che sono state organizzate in un percorso didattico per i visitatori e illustrano lo sviluppo della tipologia iconografica della Madonna con il bambino, presentate al pubblico in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, nella sala di San Pier Scheraggio mercoledì

3 dicembre per il progetto Pittura in punta di dita.

Il laboratorio di scultura del professor Rocco Spina, con la collaborazione degli studenti della classe 4°A, invece ha realizzato, per la Sovrintendenza dei Beni Architettonici di Firenze, sei profili di cavalli che completano la facciata esterna del Liceo, dove nel corso del restauro architettonico di quest'ultima sono state rinvenute delle lunette incomplete sulla parete principale esterna, pertanto si è reso necessario uno studio approfondito per il restauro dell'edificio, che è avvenuta in base ad un rilievo architettonico eseguito sulla facciata nel 1800, in cui si documenta la presenza dei cavalli. La realizzazione dei bassorilievi è stata eseguita su un modello di un cavallo del 1800 rinvenuto nei magazzini della Gipsoteca.

Un eccellente lavoro che rimarrà negli annuali della scuola.

Inoltre al Liceo Artistico sono state assegnate tre targhe premio al corso di perfezionamento Grafica e Audiovisivo Multimediale di cui è professoressaFrancesca Sestini per un manifesto realizzato per un concorso in occasione della settimana nazionale contro la violenza e la discriminazione alle donne.

Il primo premio dell'edizione Crea@ tivity 2014, la Fondazione Piaggio a Pontedera lo ha assegnato alle studentesse Irene Baldini, Jenny Ciucchi, Enrica Giannoni, Cristina Ruggero, Valeria Salvadori della classe 5°C, indirizzo Design della Moda. Hanno partecipato all'evento le classi 4°D e 5°D, di Design dell'Arredamento, e 5°C Design della Moda (Novembre 2014).

Inoltre nel mese di Novembre 2014 il Liceo Artistico di Porta Romana è stato invitato alla IV edizione del Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze, una sinergia di oltre 300 presenze tra enti istituzionali, imprese, scuole di formazione e associazioni-attive nel restauro, nella tutela e nella valorizzazione del Patrimonio Culturale con la presenza degli studenti sotto la guida del professore Rocco Spina.

I laboratori teatrali presso il Teatro della Pergola sono stati aperti come ogni anno agli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana sotto la guida del loro professoreNicola Fornaciari.

Foto di Anna Casini e Sara Desideri
In evidenza