Nuovo bando Erasmus per il settore sportivo

Anche gli allenatori e coach delle piccole società sportive potranno fare una mobilità all'estero grazie ai fondi E+

Europe
Europe Direct Firenze
21 dicembre 2022 15:03
Nuovo bando Erasmus per il settore sportivo

È uscito un nuovo bando Erasmus+ 2023 che finanzia con 4,2 miliardi di euro la mobilità e la cooperazione in istruzione, formazione, gioventù e sport.

Dal prossimo anno un'importante novità sarà la possibilità di partecipare a progetti di mobilità anche per allenatori sportivi, implementando in questo modo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente delle organizzazioni sportive di base locali e del loro personale.

Questa azione di mobilità del personale sportivo è gestita a livello decentrato dalle agenzie nazionali del programma Erasmus+, in Italia dall’Agenzia Nazionale Giovani

che, grazie ad una dotazione finanziaria di 856.240 euro per l’anno 2023, gestirà direttamente l'azione e potrà finanziare progetti di mobilità per lo staff e i coach di organizzazioni principalmente operanti a livello di base.

L’esperienza di un periodo di mobilità all’estero rappresenta una grande opportunità per il personale delle organizzazioni sportive, principalmente negli sport praticati a livello di base e a livello non agonistico, per migliorare le proprie competenze e acquisirne nuove. L’azione vuole promuovere oltre alla cooperazione, l’inclusione, la creatività e l’innovazione a livello delle organizzazioni e delle politiche sportive e combattere la violenza, il razzismo, la discriminazione e l’intolleranza nel campo dello sport.

Il programma Erasmus+ Sport finanzia inoltre i partenariati, anche di piccola scala, per la cooperazione e lo scambio di pratiche. I partenariati sono gestiti a livello centralizzato dall’Agenzia Esecutiva Europea per l’Istruzione e la Cultura e sono finalizzati a promuovere un accesso più ampio e inclusivo al programma e gli eventi sportivi senza scopo di lucro che tendono a sviluppare la dimensione sportiva europea.

A partire da gennaio 2023 l’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, realizzerà alcune attività di informazione rivolte a istituzioni sportive, organizzazioni ed enti interessati e metterà in campo iniziative mirate a dare massima diffusione di questa opportunità.

La prima scadenza per presentare la propria candidatura per mobilità del personale dello sport è fissata alle ore 12:00 del 23 febbraio 2023. Un’ulteriore scadenza per la presentazione dei progetti è prevista per il 4 ottobre 2023.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza