Nuova sala per il Borro Tuscan Bistro con affaccio sul Lungarno

E apertura a Londra di un altro locale il 12 novembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2021 15:17
Nuova sala per il Borro Tuscan Bistro con affaccio sul Lungarno

In un angolo iconico di Firenze, con affaccio sul Lungarno, Il Borro Tuscan Bistro di Firenze amplia i suoi spazi inaugurando una nuova sala con uno stile inconfondibile ed elegante, dove il carattere contemporaneo dell’arredo si integra al meglio con l’antica struttura originaria e punta sulla valorizzazione dei materiali naturali, sull’interior toscano e sui colori neutri

Il locale, già punto di riferimento per la città di Firenze, è il luogo ideale per un pranzo e una cena dagli autentici sapori della cucina locale, degustando un bicchiere di vino, affacciati nello splendido Lungarno, tra il Ponte Vecchio e Ponte Santa Trinita.

La proposta di ristorazione, curata dallo Chef Andrea Campani, è ancora più ricercata, proponendo un menù che esalta ogni giorno ingredienti stagionali freschi, materie prime del territorio e dell’Orto del Borro, oltre che i trasformati dell’azienda, come le passate di pomodoro bio, la pasta di grandi antichi e le farine bio.

Nel menù, ricette a base di carne, formaggi e pescato, forniti da produttori virtuosi della zona, tra cui spiccano “Crema di patate al rosmarino, cipolla caramellata e uovo morbido”, “Trota di torrente al forno, verdure marinate alle erbe”, “Frittata di cipolle rosse, insalata di campo e giardiniera”, “Tagliatelle con farina di grano saraceno BIO del Borro, fonduta di Croccolo e tartufo nero”, e gli immancabili classici come “Polpette di manzo fritte su pomodoro rustico del borro” e gli “ Ignudi” Fiore all’occhiello dell’offerta, i vini de Il Borro apprezzati a livello internazionale.

Al Tuscan Bistro di Firenze è inoltre possibile acquistare i prodotti biologici de Il Borro: l’olio extravergine di oliva prodotto nel frantoio della tenuta, le uova biologiche, le farine di grani antichi con bassissimo contenuto di glutine e paste prodotte con le stesse, sfiziose gallette di farro e conserve di pomodoro biologico.

In vendita anche altri prodotti alimentari di piccoli grandi artigiani locali o della tradizione italiana.

IL BORRO TUSCAN BISTRO A LONDRA

Il Borro Tuscan Bistro, ristorante espressione de Il Borro e della Toscana più autentica, annuncia poi l’imminente apertura a Londra nell’elegante ed esclusivo quartiere di Mayfair il 12 novembre. Con la nuova apertura diventano cinque i ristoranti a firma Il Borro Tuscan Bistro: due nel Valdarno (presso la tenuta Il Borro e Viesca Toscana), a Firenze, a Dubai e a Londra

Londra Il Borro Tuscan Bistro apre in partnership con Orange Hospitality, dopo il successo ottenuto con Il Borro Tuscan Bistro Dubai.

Il locale si trova a Mayfair, in Berkeley Street 15, in una location elegante che evoca lo stile toscano e autentico de Il Borro.

Il Tuscan Bistro porta nella capitale del Regno Unito i prodotti e le ricette della più autentica cucina italiana rivisitate dall’Executive Chef Andrea Campani e dall'Head Chef Fulvio Opalio per rispondere ai gusti di una città cosmopolita e dinamica come Londra.

L’offerta gastronomica celebrativa della tradizione incontra un servizio attento e rispettoso degli alti standard dei Tuscan Bistro e de Il Borro.

Nel menu sono presenti i “signature dish” come:

• Pappa al pomodoro: pane toscano condito con pomodoro datterino biologico, aglio ed erbe aromatiche;

• Pici all'aglione : spaghetti toscani fatti a mano con salsa di pomodoro biologico e basilico;

• Tagliatelle al tartufo: tagliatelle fatte in casa, tartufo nero umbro, parmigiano;

• Bistecca alla fiorentina con bistecca di bovino grain-fed, con patate novelle arrosto al rosmarino;

• Il tradizionale Tiramisù italiano, con caffè espresso e cioccolato.

Ampia la selezione dei vini dell’azienda Il Borro, tra cui Bolle di Borro – Rosato metodo classico 100%Sangiovese e 60 mesi sui lieviti, e il pluripremiato Il Borro - reale rappresentazione della filosofia e del terroir de Il Borro.

La lista dei cocktail, elaborata dal bartender internazionale Giancarlo Mancino, contiene una selezione di classici e su ordinazione, alcuni dei quali fatti con i vini biologici de Il Borro.

Il progetto di ristrutturazione del locale è stato realizzato dallo studio di architettura fiorentino Studio 63 cheha seguito tutti i concept di ristorazione de Il Borro.

Per gli arredi sono stati coinvolti artigiani toscani, nella scelta dei colori prevalgono toni caldi, ispirati alle cromie del paesaggio toscano e come materiali sono stati utilizzati pannelli in legno, pietra serena e marmo.

Distribuito su due piani, il ristorante con 220 coperti comprende due cucine a vista: la prima serve la sala da pranzo al piano terra e rimarrà aperta per spuntini leggeri fino alle 2 del mattino; la seconda, al piano superiore, ospita il grande forno a legna per la pizza e serve una sala da pranzo più formale. Il primo piano accoglie la sala da pranzo privata affacciata su Berkeley Street. Lo spazio comprende porte scorrevoli su misura affinché gli ospiti possano beneficiare della loro privacy godendo dell’atmosfera dell’intero spazio. È inoltre possibile affittare un’area più riservata per una cena più intima.

Il cocktail bar si caratterizza per un accogliente caminetto e un salotto dove gustare un aperitivo o un calice divino.

Notizie correlate
In evidenza