Rubrica — In cucina

Montisi (Siena) tra primo olio e tartufo

Anteprima della Mostra – Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi e di Crete d’Autunno con la tradizionale festa dedicata all’extravergine (1-3 novembre)


Nel piccolo borgo medioevale di Montisi al Centro delle Crete si svolgerà la diciannovesima edizione di "Il Primo Olio e altro ancora…" nell’’ambito della manifestazione "Andar per frantoi e mercatini" a cura dell’’Associazione Nazionale Città dell’’Olio.

E’ il primo evento della rassegna enogastronomica “Crete d’Autunno” e un’anteprima della Mostra – Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi che si inaugura nella vicina San Giovanni d’Asso sabato 9 novembre e va avanti fino a domenica 17. Sarà un’occasione per vivere i giorni di Ognissanti alla scoperta delle bellezze e dei sapori tradizionali all’interno del panorama unico delle Crete Senesi, considerate uno dei paesaggi rurali più belli al mondo all’’insegna della cultura gastronomica dove sarà possibile degustare l’’olio Evo di nuovissima spremitura di quest’angolo delle Crete Senesi, il primo del 2019, accompagnato dagli altri prodotti tipici della zona, dal tartufo bianco, al vino della Doc Orcia,nelle sede delle contrade e nei ristoranti del borgo. Sarà possibile fare visite guidate ai frantoi del paese e mini corsi d’assaggio d’olio, vino miele, formaggi, nonché visite alle contrade della storica “Giostra di Simone”, al Museo della Compagnia e al Piccolo Teatrino della Grancia recentemente ristrutturato .

Mercatini sullo stile inglese, mostre di artigianato e antiquariato saranno presenti lungo tutto il borgo animato anche da spettacoli itineranti d'intrattenimento. L'organizzazione è a cura dell’ Associazione Pro Loco “Giostra di Simone” di Montisi in collaborazione con il Comune di Montalcino, tutto il programma su montisi-montalcino.com.

Redazione Nove da Firenze