​Meta Promotion, sviluppata in Toscana una metodologia di Social Media Relations per la promozione delle destinazioni turistiche

Il processo di individuazione e di scelta di una meta turistica è cambiato profondamente nel corso degli ultimi cinque anni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 dicembre 2021 05:25
​Meta Promotion, sviluppata in Toscana una metodologia di Social Media Relations per la promozione delle destinazioni turistiche

Meta Promotion, sviluppata in Toscana una metodologia di Social Media Relations per la promozione delle destinazioni turistiche

Il processo di individuazione e di scelta di una meta turistica è cambiato profondamente nel corso degli ultimi cinque anni. Se, precedentemente, la comunicazione commerciale ATL, le brochure, gli articoli sui giornali, erano i canali principali di definizione dell’opinione per i potenziali turisti, oggi, la maggior parte delle decisioni sulle mete da raggiungere viene presa in relazione alle testimonianze sui social network di persone che vi abbiano soggiornato, i cosiddetti UGC (contenuti generati dagli utenti) e, soprattutto, dai profili social degli influencer.

Contare sugli influencer non è quindi solo una strategia di diversificazione dei media di comunicazione turistica, ma significa utilizzare il principale strumento di comunicazione nel processo decisionale dei potenziali turisti. Oggi, il “mercato” degli influencer è in piena crescita e sviluppo, presenta forti disparità fra le diverse piattaforme, sul reale valore e le potenzialità evolutive dei diversi influencer, ed è quindi ragionevole adottare una strategia bilanciata che sappia adeguarsi al cambiamento sempre in atto, scegliendo un livello intermedio fra alcuni nomi straordinari per numero di follower e costi, e altri troppo piccoli, o fuori target, o fuori sentiment, o con scarso seguito, o altrimenti non utili a fini promozionali.

In proposito la società di comunicazione di Firenze,Toscana Media Channel, con anni di esperienza nella promozione video e social, ha ideato una specifica metodologia strategica ed operativa.

Si chiama “Meta Promotion” ed ha gli obiettivi di

-> raccontare le attrattive turistiche della località con un linguaggio sempre più contemporaneo e fruibile e, soprattutto, di permettere agli influencer di raccontare nuove tipologie di turismo, rappresentare luoghi meno noti e aspetti più inattesi

-> identificare luoghi ed aspetti specifici che nel mondo social riconducano direttamente alla località, fotografati e rappresentati con il linguaggio moderno degli influencer; 


Il servizio di Media Relation per le località turistiche prevede una serie di passaggi di cui parliamo solo in termini generali perché è frutto di un lavoro di studio e di ricerca specifico grazie al know how dello staff di Toscana Media Channel S.r.l.

Le fasi principali previste sono

INDIVIDUAZIONE DEGLI INFLUENCER

Studio delle piattaforme social e delle caratteristiche degli influencer

Individuazione caratteristiche quantitative (audience, numero minimo di follower)

Individuazione delle caratteristiche qualitative (affinità, sentiment, interessi)

Individuazione caratteristiche oggettive (lingua richiesta, abilità di videomaking)

Individuazione delle caratteristiche economiche (costi di collaborazione)

Selezione in base alle caratteristiche individuate

Contatto e definizione degli accordi

Gestione per esigenza di comunicazione (eventuale invio materiale informativo)

Adempimento accordi (pagamento fee e percentuali)

Verifiche (numero di prenotazioni)

Feedback e rilancio ad archivio del materiale di comunicazione prodotto

ARTICOLAZIONE DEL SERVIZIO

Definizione dei temi e dei territori/paesi di interesse della località da promuovere

Analisi e selezione degli influencer al fine del raggiungimento target

Analisi piattaforme e repertori, selezione, contatto, definizione accordi

Creazione di un metateam specifico per la località

Assegnazione di un codice univoco di sconto a ciascun influencer, per monitorare il ritorno effettivo di ciascuno, da utilizzare sulle principali piattaforme di prenotazione alberghiera o su di uno specifico portale

Diffusione del materiale realizzato dagli influencer sui canali, social e blog della località

Raccolta e analisi dei risultati raggiunti e feedback

Il risultato preferenziale è un mix di influencer affidabili, con largo seguito ma non irraggiungibili dal punto di vista economico, e influencer emergenti, che mostrino le potenzialità per raggiungere gli obiettivi prefissati; questo risultato sarà cercato da Toscana Media Channel con una doppia strategia di acquisizione e di invito alla produzione di materiale di comunicazione sulla promozione della destinazione turistica, adatto alle diverse piattaforme, proveniente da influencer con una loro autorevolezza, verso un target congruo o potenziale.

Il servizio META PROMOTION è attivale per un tempo minimo di dieci mesi

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