Maria Antonietta al Flower al Piazzale

Maria Antonietta

unedì 29 luglio appuntamento con il Controradio Talk (Radio) Show, martedì 30 la rassegna Visioni jazz, mercoledì 31 l’incontro con Paolo Ciampi, candidato al Premio Strega 2019


L’estate del Flower al Piazzale, chiosco con vista sulla città, prosegue con un nuovo appuntamento del ciclo Controradio Talk (Radio) Show: lunedì 29 luglio alle ore 21 la cantautrice, musicista e scrittrice Maria Antonietta (nome d’arte di Letizia Cesarini) sarà ospite del salotto culturale del piazzale Michelangelo per parlare del suo primo libro “Sette ragazze imperdonabili”, pubblicato per Rizzoli, ed eseguire alcuni dei suoi brani live. L’incontro sarà condotto dalla giornalista Giustina Terenzi (ingresso libero).

Concluso il tour a supporto del terzo album “Deluderti”, la musicista pesarese si è dedicata alla scrittura, producendo, secondo la sua stessa definizione “un omaggio alle mie sorelle maggiori” e “un libro di poesie, racconti e collage costruito come un libro d’ore medievale”.

Martedì 30 luglio nuovo appuntamento con Visioni in Jazz (primo set ore 19.30-20.30, secondo set 21.30-22.30): sul palco del Flower si esibirà il collettivo Elettroelastico, formato da musicisti di pluridecennale esperienza che nella loro carriera hanno collaborato con importanti esponenti del jazz contemporaneo quali Bruno Tommaso, Massimo Urbani, Matthias Schubert, Filippo Monico, Tristan Honsinger, Sean Bergin, e che perseguono un'unità espressiva fra le strutture modali e atonali. Strutture blues e jazz si fondono con la musica tradizionale, dando vita a una improvvisazione di stampo corale. Alla base della formazione Massimo Ciolli, chitarrista, compositore, arrangiatore, e Bernardo Sacconi, contrabbassista jazz e classico, bassista elettrico, chitarrista, pianista, cantante, educatore, compositore, arrangiatore.

Mercoledì 31 luglio alle ore 19.30 ultimo incontro del ciclo Book Flower, a cura dell’associazione Nottola di Minerva, prima della pausa del mese di agosto. Paolo Ciampi presenta L’ambasciatore delle foreste, candidato al Premio Strega 2019. L’autore dialoga con lo scrittore Massimiliano Scudeletti. Letture dal vivo a cura di Gianluigi Tosto. Sonorizzazioni dal vivo a cura di Paolo Casu e Ettore Bonafè (percussioni).L’ambasciatore delle foreste è un viaggio nella vita di George Perkins Marsch, diplomatico e ambasciatore delle foreste nel mondo, dal New England all'Appennino. Appassionante come un romanzo, un libro che regala un nuovo sguardo sugli alberi, sulle montagne, e ci allerta sui cambiamenti climatici e sulla precarietà del pianeta.

Per tutta la stagione Flower al Piazzale offrirà un menu 100% toscano, sia sul fronte del food che su quello di vino e liquori, anche ad uso mixology, privilegiando prodotti Dop e Igp rappresentativi delle eccellenze toscane. Sul menu: crostoni, taglieri di salumi e formaggi, maxi insalate, centrifughe rinfrescanti e – per la prima volta – pizza, con impasto a lunga levitazione.

Redazione Nove da Firenze