Mancano 20 giorni alle elezioni: la campagna non si ferma neanche di domenica

Domani presidio per tramvia. Cristina Scaletti: “Il prologo di Fiorentina-Napoli è stato la metafora dell’Italia”. Incontro con counselor e naturopati ieri pomeriggio per il candidato sindaco Tommaso Grassi. UCiC esprime vicinanza e condivisione alla Festa delle Famiglie. Nichi Vendola a Livorno ricorda le vittime della Moby Prince

Nicola
Nicola Novelli
04 maggio 2014 22:58
Mancano 20 giorni alle elezioni: la campagna non si ferma neanche di domenica
La deposizione dei fiori

“Ieri sera abbiamo assistito all'abdicazione dello Stato in diretta tv e quelle immagini stanno facendo il giro del mondo” così Cristina Scaletti, candidata Sindaco a Firenze, commenta la finale di Coppa Italia allo stadio Olimpico di Roma. “Sotto lo sguardo inerme e attonito di Matteo Renzi e Pietro Grasso, i dirigenti e i responsabili dell'ordine pubblico hanno trattato l'avvio della partita con un capo manipolo, figlio di un presunto camorrista del rione Sanità. Da oggi, quindi, chi comanda è Genny 'a Carogna. E sappiamo che quest'uomo è più importante del Presidente del Consiglio, di quello del Senato e del Questore di Roma. Che il via alla partita l'ha data qualcuno che ha fischiato l'Inno d'Italia, indossando una maglietta con su scritto «Speziale libero» riferita all'ultrà del Catania che sta scontando otto anni per l'omicidio dell'ispettore di polizia Filippo Raciti. Ieri non ha perso la Fiorentina ma un intero Paese”.

Incontro con counselor e naturopati ieri pomeriggio per il candidato sindaco Tommaso Grassi, insieme a un nutrito gruppo di candidati delle liste in coalizione, Firenze a Sinistra, Sel e Prc. All'interno della sede della nuova realtà associativa Kokoro a Firenze, sono stati affrontati alcuni punti chiave sul ruolo dei counselor e la conoscenza della loro professionalità. “Dopo che la Toscana, prima degli altri, ha regolamentato questo settore è il momento di fare un altro passo avanti” affermano il candidato sindaco Grassi e il candidato della Lista “Firenze a Sinistra” Luca Giorgetti che ha organizzato l’evento, e che alcuni anni è impegnato nella frequentazione e nella promozione di questo settore.

“Dopo la regolamentazione, che è avvenuta grazie a un percorso partecipato con gli operatori, è il momento di dare più spazio e un ruolo più forte a questo settore anche in altri ambiti. E' un'opportunità anche per i servizi scolastici, sportivi e sociali gestiti dal Comune”. Durante l'incontro, gli operatori hanno sottolineato che “queste professioni e realtà associate sono sempre più diffuse e importanti in questo momento di crisi economica e sociale, che in alcuni casi si ripercuote anche sull’equilibrio psicofisico delle persone.

Le problematiche possono essere affrontate in via preventiva, e quindi in modo meno invasivo, meno costoso e più positivo, creativo ed efficace, tramite l’arte, la condivisione, l’ascolto e la medicina naturale”. “E’ solo l’inizio di un percorso di conoscenza e di ascolto - ha aggiunto il candidato sindaco Grassi - che porterà alla definizione di specifiche proposte che diverranno parte integrante del programma”. In ogni caso questo è un settore che il candidato sindaco sente vicino e nelle liste che lo sostengono sono presenti anche operatori qualificati, gestori di centri e frequentatori attivi di queste realtà.Una Città in Comune esprime vicinanza e condivisione alla Festa delle Famiglie: "Diamo il nostro sostegno a chi si batte per eliminare ogni forma di pregiudizio, nella convinzione che l'estensione dei diritti sia una conquista di civiltà per tutta la società. Nel 2014 in Italia siamo ben lontani da un riconoscimento dell'uguaglianza tra i diversi tipi di famiglia e la discriminazione dei rapporti non riconducibili alla “famiglia tradizionale” è praticata da tanta parte della politica istituzionale".

"Negli ultimi cinque anni la musica è cambiata: abbiamo rovesciato il modo di guardare e il modo di provvedere. Abbiamo battuto sul tempo un degrado e uno stallo che parevano cronici. Le cose hanno cominciato a cambiare. Non è la stessa cosa: Firenze non è la città che abbiamo ereditato e non è ancora la città che vogliamo che sia. Per questo dobbiamo ancora lavorare -afferma Cristina Giachi- Oggi voglio approfittare della vostra attenzione per ricordare, ricordarmi e ricordarci che, sì, il 25 Maggio mi farà molto piacere se voterete perché quella differenza continui a dare il meglio di sé; se scriverete accanto al vostro voto al PD il mio nome, se lo farete e lo consiglierete ai vostri cari, ai vostri amici, ma non basta.

Voglio approfittare per dire che in quello stesso giorno, in quello stesso seggio si voterà per eleggere il nuovo parlamento europeo e non può essere che quella battaglia non entri da protagonista nel nostro modo di essere.Domani, lunedì 5 maggio, alle 18,30 in via Pacinotti 1/r si terrà l'inaugurazione del punto elettorale di Mario Tenerani, consigliere comunale uscente e candidato al consiglio comunale nella lista di Forza Italia. Interverrà il candidato sindaco di Forza Italia Marco Stella.Domani alle 10:00 sarò presente con un presidio in viale XI agosto davanti all'ingresso dell'autostrada, nel parcheggio sotto i piloni dell'Indiano per testimoniare il sostegno di Sostieni Firenze a quest'opera fondamentale per costruire la Città Metropolitana ed avere quindi una Grande Firenze.

Approfondimenti

Il presidente nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà Nichi Vendola ha deposto questa mattina, insieme ad alcuni rappresentanti delle associazioni dei familiari, un mazzo di fiori sulla lapide che ricorda le 140 vittime della Moby Prince nel porto di Livorno."Non ci possiamo rassegnare alla non verità, a vivere in un Paese in cui stragi restano misteri insoluti" ha commentato Vendola, ribadendo l'assoluta necessità di dare il via al più presto ad una commissione parlamentare d'inchiesta. Nel pomeriggio, il leader di SEL, che a Livorno ha tenuto anche un comizio, è atteso a Prato (ore 18, piazza del Comune) e Firenze (ore 21, piazza delle Murate).Tour elettorale in Toscana del segretario del Psi e vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, previsto per il prossimo lunedì 5 maggio. Alle ore 16 Nencini sarà a Scandicci in visita al ‘Nuovo Centro’ della città progettato dallo Studio Rogers, dove incontrerà i cittadini e le istituzioni locali in piazza della Resistenza, accompagnato dal candidato a Sindaco del Pd, Sandro Fallani, dal sindaco uscente, Simone Gheri e dalla capolista del Psi, Agostina Mancini, candidata al consiglio comunale in vista delle elezioni del 25 maggio.

Sarà l’occasione per discutere dei nodi infrastrutturali che interessano la città. Nencini farà infatti un sopralluogo al cantiere di via Respigliper fare il punto sulle opere connesse alla terza corsia autostradale, dove incontrerà l’Ing. Alberto Selleri di Autostrade per l’Italia. Alle ore 17.30 Nencini sarà a Bagno a Ripoli (nel locali dell’SMS Bagno a Ripoli, in Via Roma 124), dove si terrà un incontro-conferenza stampa sui temi del territorio e le infrastrutture.

Sarà l’occasione per fare il punto su tramvia, doppio ponte di Vallina, terza corsia autostradale, variante alla Chiantigiana. Alla conferenza stampa saranno presenti: Francesco Casini, candidato sindaco di Bagno a Ripoli per il centrosinistra, Luciano Bartolini, sindaco uscente, Pier Damiano Brunetti, capolista “Riformisti per Bagno a Ripoli” e il segretario del Psi di Bagno a Ripoli. Alle ore 19.15 Nencini terrà una manifestazione pubblica a Borgo San Lorenzo, presso il Comitato elettorale (in Via Pananti) a sostegno del candidato a Sindaco, Paolo Omoboni, per la lista di centrosinistra ‘Borgo Migliore’.

Questa mattina il candidato alle europee Nicola Danti (PD) è stato a Dicomano, insieme al Candidato Sindaco del Centro Sinistra Stefano Passiatore, visitando in fiera gli allevatori e gli artigiani locali. "Essere in questa importante piazza commerciale – ha detto Danti – significa riconoscere al Mugello un'eccellenza europea nel settore zootecnico. Un'area montana che fonda le sue radici sull'amore per la propria terra, fondamentale per la qualità e l'innovazione dei prodotti. I nostri allevatori – ha concluso Danti – competono e primeggiano a livello mondiale, ma chiedono meno burocrazia all'Europa e all'Italia. Noi non permetteremo che le loro voci restino inascoltate”. Nel pomeriggio la visita proseguirà nei Comuni di Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Godenzo

Notizie correlate
In evidenza