Rubrica — Mostre

Liberazione di Massa: le foto al palazzo del Pegaso

‘Primavera 1945, passavano gli Americani... io mi ricordo’ è l’esposizione fotografica che sarà inaugurata domani, martedì 30 aprile, alle 17.30, nella sala del Gonfalone


Dieci fotografie ritraggono soldati della 92ª Divisione Buffalo della 5ª Armata, entrati a Massa il 10 aprile 1945, giorno della liberazione della città. Accanto, altre immagini, scattate nel 2014, relative alle stesse zone, con gli stessi mezzi e le stesse posizioni degli individui ritratti. Fotografie di ieri e fotografie di oggi generano una sorta di confronto a distanza di settant’anni. Un modo inedito e originale di ricordare il nostro passato.

La mostra ‘Primavera 1945, passavano gli Americani…. Io mi ricordo’, sarà inaugurata domani, martedì 30 aprile 2019, alle 17,30, nella sala Gonfalone del palazzo del Pegaso, in via Cavour, 4, a Firenze.

Dopo i saluti del presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, interverranno il coordinatore della mostra, Marco Alberti, e Massimo Michelucci, direttore dell’Istituto storico della Resistenza apuana.

La mostra, visitabile al primo piano del palazzo del Pegaso, proseguirà fino all’11 maggio, con orario dal lunedì al venerdì 10-12 e 15-19, il sabato 10–12.

Redazione Nove da Firenze