L’autunno alle terme: tornare al benessere, naturalmente

Detox a Chianciano. Italian Hospitality Collection e Natura Bissé insieme per la prevenzione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 Settembre 2025 22:52
L’autunno alle terme: tornare al benessere, naturalmente

Il cambio di stagione è il momento perfetto per ascoltare il proprio corpo: con l’arrivo dell’autunno, le Terme di Chianciano rilanciano il proprio DNA più autentico: quello della salute e del benessere termale, fondato sulla depurazione naturale e sulla prevenzione.

Nel cuore della Toscana, tra Valdichiana e Val d’Orcia, ogni ospite può scegliere come prendersi cura di sé: con un semplice ciclo di cure idropiniche, un trattamento mirato con fango, o un programma integrato come Acqua Santa Detox.

Acqua Santa: la tradizione della cura idropinica

Ogni mattina, nel Parco Acqua Santa, si rinnova un rito antico e sorprendentemente attuale: bere a piccoli sorsi l’Acqua Santa, acqua bicarbonato-solfato-calcica dalle note proprietà depurative ed epatoprotettive. Stimola la funzione epatica, favorisce il drenaggio biliare e migliora la digestione, tanto da essere convenzionata con il SSN.È il gesto più semplice — e forse il più efficace — per depurarsi, riequilibrarsi e prevenire i disturbi metabolici più comuni, dalla stanchezza cronica alla digestione lenta.

Camminata Metabolica nel cuore del Parco Acqua Santa

Le Terme di Chianciano inaugurano una nuova collaborazione con Camminata Metabolica®, brand riconosciuto a livello nazionale, portando nel Parco Acqua Santa una disciplina che unisce camminata, respirazione e postura consapevole per stimolare il metabolismo e migliorare il tono muscolare.Ogni domenica mattina, tra i viali alberati del parco, si svolgono sessioni guidate da trainer certificati Camminata Metabolica®, aperte a tutti e pensate per favorire il movimento consapevole, stimolare la depurazione e sostenere la prevenzione metabolica. Un’attività rigenerante in una cornice naturale unica, che arricchisce e completa l’esperienza “Back to Wellness” delle Terme di Chianciano.

Fanghi termali: rigenerare pelle, articolazioni e metabolismo

Alle Terme di Chianciano, i trattamenti a base di fango termale maturato in Acqua Sillene rappresentano una pratica storica e straordinariamente attuale.Oltre a lenire artrosi e dolori articolari, i fanghi hanno un potente effetto detossinante, stimolano il metabolismo, migliorano la qualità della pelle e rinforzano le difese immunitarie, con effetti positivi anche sull'umore e il sonno. Ogni ciclo è preceduto da una visita medica e può essere personalizzato, con percorsi terapeutici anche in convenzione con il SSN.

Acqua Santa Detox: il programma integrato per depurarsi e prevenire

Se ci si vuole orientare verso un’esperienza completa, le Terme di Chianciano propongono “Acqua Santa Detox”, un percorso medico integrato, pensato per eliminare le tossine e gettare le basi di un nuovo equilibrio psico-fisico.È dedicato a chi vuole depurarsi, ritrovare energie e nuove abitudini di salute e alimentazione consapevole.

Il programma include:

  • Incontro preliminare con medico termale e visita nutrizionistica
  • Esami di laboratorio ed ecografia dell’addome superiore
  • Cura idropinica quotidiana con Acqua Santa, Santissima e Fucoli
  • Trattamenti SKIN RENEW a base di principi attivi dell’Acqua Santa
  • Linfodrenaggi completi per riattivare il sistema linfatico
  • Coaching medico personalizzato per adottare uno stile di vita più sano

Detox, prevenzione e bellezza, in un unico percorso.

Benessere e ospitalità in un’unica soluzione

Per chi desidera organizzare il proprio soggiorno senza pensieri, Chianciasì – partner ufficiale delle Terme di Chianciano – si occupa di ogni dettaglio: dalla scelta dell’hotel tra le strutture partner selezionate, alla prenotazione dei trattamenti e delle attività, per un’esperienza completa e confortevole. Contatti: booking@chianciasi.it – tel. 0578 64943

IHC e Natura Bissé insieme per il Benessere Assoluto

È Natura Bissé, brand spagnolo di premium luxury skincare, ad arricchire con nuovi trattamenti viso e corpo la carta delle SPA delle iconiche strutture di Italian Hospitality Collection - una collezione unica di hotel, resort e spa situati nelle località più suggestive d’Italia. Una partnership che porta l’allure internazionale del World’s Best Spa Brand, titolo vinto per cinque edizioni, tra cui quella di quest’anno, all’interno di proprietà d’eccellenza Made in Italy, offrendo rituali multisensoriali capaci di coinvolgere tutti e cinque i sensi, nel segno del claim: “Enjoy the wow!”.

Cinque location d’eccezione - dalla vista innevata sul Monte Bianco del cinque stelle Le Massif di Courmayeur, alle acque cristalline della Sardegna che lambiscono le strutture del Chia Laguna Resort, passando per il cuore termale della Toscana con Bagni di Pisa, Fonteverde e Grotta Giusti - accolgono un’offerta benessere curata nei minimi dettagli. Per ciascuna destinazione, Natura Bissé ha selezionato rituali e trattamenti in grado di rifletterne al meglio l’identità, la filosofia, l’anima, dando vita a percorsi di bellezza coerenti, immersivi e perfettamente integrati nello storytelling esperienziale di ogni resort.

Siamo entusiasti di annunciare la partnership con Natura Bissé, un brand che condivide la nostra profonda passione per l’eccellenza e l’attenzione ai dettagli”, afferma Elisabetta Serafini, Group PR & Communication Manager di Italian Hospitality Collection. “La collaborazione ci consente di elevare ulteriormente l’offerta benessere delle nostre strutture, offrendo agli ospiti un percorso di altissimo livello, perfettamente integrato con la bellezza dei contesti in cui ci troviamo, dal Monte Bianco, passando per la Toscana, fino alle spiagge della Sardegna”.Conclude:Siamo certi che le tecnologie cosmetiche avanzate e la qualità dei trattamenti firmati Natura Bissé sapranno arricchire l’esperienza unica che ogni giorno proponiamo all’interno dei nostri resort.”

Distribuite e promosse in esclusiva in Italia da Luxury Lab Cosmetics, le formulazioni d’ultima generazione, combinate a manualità efficaci e a texture ultra-sensoriali di Natura Bissé, creano esperienze di bellezza e benessere che rispettano la voce di ogni pelle. Contribuiscono a ripristinarne comfort, luminosità e giovinezza attraverso attivi potenziati e complessi ad alte prestazioni, realmente efficaci, componendo sequenze da cabina amate in tutto il mondo.

Rivitalizzare la pelle e proteggerla dallo stress ossidativo con la potenza della Vitamina C e degli acidi della frutta con The Citrus Essence. Oppure rassodare e agire al cuore della struttura della pelle, ripristinandone l’equilibrio essenziale, con The 3D Collagen Shock. O ancora, detossinare e rivelare un incarnato immediatamente più levigato e clean con The Cure, e infondere energia alle cellule con un protocollo antietà globale con Diamond Energy.

Senza dimenticare l’approccio olistico, a base di estratti naturali e oli essenziali, che stimolano o rilassano l’umore nel massaggio corpo Diamond Well-Living.

Natura Bissé trova la sua casa ideale nelle Spa d’eccellenza firmate Italian Hospitality Collection”, afferma Silvia Camillo, Senior Brand Manager in Luxury Lab Cosmetics. “Gli ospiti che scelgono di soggiornare presso i resort di IHC, oppure di concedersi una giornata all’insegna del benessere in location wellness straordinarie, potranno vivere un’esperienza sensoriale unica. Un approccio al wellbeing coerente e distintivo, guidato da valori condivisi di eccellenza, innovazione e contemporary luxury. L’entusiasmo ci guida in questa nuova avventura insieme” conclude.

Notizie correlate
In evidenza