Rubrica — Fiorentina

Il Napoli domani pomeriggio all’Artemio Franchi

Fischio d’inizio alle 18:00. Luis Muriel già nel cuore di Firenze. Attenzione ai provvedimenti di circolazione


Domani lo stadio ospiterà l’anticipo della partita di campionato Fiorentina-Napoli con inizio alle 18:00. La partita sarà diretta dall'arbitro Calvarese di Teramo.

La Fiorentina non perde in serie A da quattro turni, in cui ha vinto una volta e pareggiato tre. L’ultimo k.o. viola risale al 26 dicembre scorso con 0-1 del Parma. Se anche domani i viola facessero risultato, verrebbe eguagliata la striscia positiva 2018/19 –cinque giornate senza perdere –come successo tra la 9° e la 13° giornata di andata, con tutti pareggi. Però bisogna pure rilevare che la Fiorentina subisce gol in casa da sette partite di fila, per 11 gol al passivo. E’ dal 30 settembre, con il 0-2 dell’Atalanta, che i viola non preservano la porta inviolata al “Franchi”. Nota positiva invece per Federico Chiesa e Luis Muriel, la coppia-gol del calcio italiano in questo avvio di 2019: in due hanno segnato 11 gol (sette il primo, quattro il colombiano) dei 17 firmati dalla Fiorentina nelle 5 gare ufficiali finora disputate nel nuovo anno solare (otto le marcature in tre match di campionato, nove nelle due di coppa Italia).

Non sarà del match Albiol che è indisponibile. Rientra tra i convocati Chiriches dopo l'infortunio al ginocchio di settembre. I convocati: Meret, Ospina, Karnezis, Chiriches, Malcuit, Koulibaly, Ghoulam, Luperto, Maksimovic, Mario Rui, Hysaj, Allan, Diawara, Zielinski, Fabian Ruiz, Callejon, Ounas, Mertens, Insigne, Verdi, Milik. Napoli a due volti in gare di campionato: non subisce gol da 205’ ma  sommando tutte le gare ufficiali i partenopei non segnano lontano da casa da 270'.

Scatteranno i consueti provvedimenti di circolazione nella zona dell'Artemio Franchi previsti in occasione degli incontri giudicati più impegnativi dal punto di vista dell’ordine pubblico. In sostanza i consueti divieti di transito e sosta scatteranno otto ore prima del fischio di inizio della partita ad esclusione di Piazza Berlinguer e l'interno del viale Fanti dove i divieti inizieranno dalle 6. Dalle 12 saranno estesi anche a viale Fanti (tra via Amari e viale Malta esclusi e compresi i controviali) e viale Cialdini. Previsti anche i parcheggi scambiatori per la tifoseria ospite in via Generale Dalla Chiesa e via Venosta. Come consueto sono previste anche deviazioni delle linee Ataf. Sempre per la partita, domani mattina non si terranno i mercati in piazza Berlinguer e viale Fanti.

Fiorentina — rubrica a cura di Nicola Novelli

Nicola Novelli

Nicola Novelli — Fondatore e Direttore responsabile di Nove da Firenze, dal 1997 il primo giornale on line fiorentino. Laureato in Scienze Politiche è giornalista pubblicista dal 1989. Dal1999 presiede Comunicazione Democratica, associazione di promozione sociale che edita www.nove.firenze.it. Per 5 anni consigliere regionale dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana, attualmente è tesoriere della Fondazione OdG Toscana

E-mail: direttore@nove.firenze.it