Volge al termine il fine settimana caratterizzato dal pieno “controesodo”, per i rientri verso nord e in direzione dei principali centri urbani. Sulla rete stradale e autostradale rispettate le previsioni da bollino rosso con un aumento dei transiti di circa il 5% rispetto allo scorso fine settimana sui principali itinerari turistici.
Il traffico è risultato costante nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 agosto, con traffico intenso anche nelle ore notturne; la maggiore concentrazione dei veicoli si è comunque avuta nelle ore diurne tra le 8 e le 18. La circolazione è stata intensa con volumi di traffico significativi, transitati sulla rete stradale e autostradale senza particolari criticità.
Lungo la SS1 Aurelia sono stati registrati oltre 51.000 veicoli a Sarzana e 51.000 tra Livorno e Cecina, particolarmente carica è risultata la sezione di Grosseto con 234.000 veicoli.
Approfondimenti
Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di manutenzione dei pali luce, dalle 22:00 di mercoledì 28 alle 6:00 di giovedì 29 agosto, sarà chiusa la stazione di Calenzano, in entrata e in uscita. In alternativa si consiglia di utilizzare le seguenti stazioni:
- in entrata verso Roma e in uscita per chi proviene da Roma: Prato es, sulla A11 Firenze-Pisa nord; in entrata verso Bologna: Barberino di Mugello, sulla A1 Milano-Napoli;
- in uscita per chi proviene da Bologna: uscire alla stazione di Barberino di Mugello e percorrere la SP8 seguendo la segnaletica gialla indicante "Roma".
Per consentire attività di ispezione cavalcavia, dalle 00:00 alle 6:00 di mercoledì 28 agosto, sarà chiusa la stazione di Firenze Impruneta, in uscita per chi proviene da Roma.In alternativa si consiglia di uscire alla stazione di Firenze sud, al km 300+900.
Per consentire attività di ispezione di un portale di segnaletica, dalle 00:00 alle 6:00 di martedì 27 agosto, sarà chiusa la stazione di Chiusi Chianciano Terme, in uscita per chi proviene da Roma. In alternativa si consiglia di uscire alla stazione di Fabro, al km 427+800.
Sulla A11 Firenze-Pisa nord, per consentire lavori di pavimentazione, sarà chiusa la stazione di Altopascio, secondo il seguente programma:
-dalle 22:00 di martedì 27 alle 6:00 di mercoledì 28 agosto, sarà chiusa in entrata verso Pisa e in uscita per chi proviene da Firenze. In alternativa si consiglia di utilizzare le seguenti stazioni: in entrata verso Pisa: Capannori; in uscita per chi proviene da Firenze: Chiesina Uzzanese;
-dalle 22:00 di mercoledì 28 alle 6:00 di giovedì 29 agosto e dalle 22:00 di venerdì 30 alle 6:00 di sabato 31 agosto, sarà chiusa in entrata in entrambe le direzioni, Firenze e Pisa. In alternativa si consiglia di entrare alle seguenti stazioni: verso Firenze: Chiesina Uzzanese; verso Pisa: Capannori.
Per consentire lavori di pavimentazione, dalle 21:00 di martedì 27 alle 6:00 di mercoledì 28 agosto, sarà chiuso, per chi proviene da Pisa, il ramo di immissione sulla A1 Milano-Napoli verso Roma. In alternativa si consiglia di immettersi sulla A1 verso Bologna, uscire a Firenze nord, al km 279+900, per rientrare dalla stessa stazione in direzione di Roma.