Guardare le stelle dai vigneti delle cantine di tutta la Toscana

Il grande evento dell’estate per i wine lovers per far ripartire il turismo all’aria aperta, la notte di San Lorenzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2021 17:01
Guardare le stelle dai vigneti delle cantine di tutta la Toscana

Anche per quest’anno la tradizione verrà rispettata, in tutta Italia la notte di San Lorenzo sarà dedicata al vino grazie a Calici di Stelle, la manifestazione della Città del Vino che con la collaborazione dei Comuni e dei Consorzi di tutela porta nelle piazze la produzione enoica locale. Proseguono fino al 15 agosto i programmi dell’evento dell’estate con un ricco cartellone di attività.

In tutta la Toscana, dal Brunello di Montalcino al Vino Nobile di Montepulciano, dalla Vernaccia di San Gimignano al Chianti, passando per Carmignano e per la Maremma fino a Bolgheri, un’occasione unica per passare una notte estiva guardando le stelle da incantevoli colline o vigneti, degustando al contempo prodotti di eccellenza, non solo vitivinicola. Anche per tutto il fine settimana in arrivo e puntando al 10 agosto, giorno per eccellenza della manifestazione, tantissime le cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana sparse in tutta la regione che proporranno eventi per tutto il fine settimana.

Per l’edizione 2021 la Vernaccia di San Gimignano ripropone la formula adottata per la prima volta nel 2020 e pensata per rispettare le norme di contenimento dell’epidemia da Covid: aboliti i banchi di assaggio con i produttori e i bagni di folla, il nuovo format da una parte assicura il rispetto della sicurezza e del distanziamento, dall’altra permette ai visitatori una degustazione di livello superiore, seduta, guidata dal personale del Consorzio che oltre a spiegare i vini in assaggio in abbinamento a prodotti gastronomici locali, presenta la Denominazione e il territorio.

E nell’anno del settecentenario della morte di Dante, che nella sua Divina Commedia ha citato solo un vino, la Vernaccia di San Gimignano, a dimostrazione della sua importanza e diffusione a partire dal medioevo, il tema di Calici di Stelle 2021 è perfetto: “Tra Cielo e Terra”, come il percorso che il Sommo Poeta compie nella sua opera, dagli inferi al Paradiso, sta il vino, che dalla terra nasce ma che eleva e allieta gli animi.

Come sempre Calici di Stelle 2021 si svolgerà il prossimo 10 Agosto nell’aia della Rocca di Montestaffoli di fronte al centro “Vernaccia di San Gimignano Wine Experience”, una terrazza su uno dei panorami più belli della Toscana, i visitatori potranno prenotare la loro degustazione di sei vini Vernaccia di San Gimignano, quattro della tipologia annata e due di Riserva, scegliendo tra tre turni, alle ore 19, alle 20,30 e alle 22. Ciascuna degustazione avrà la durata di un’ora e sarà accompagnata dalle note di un’arpa. Il costo della degustazione è di 25 euro a persona da pagarsi al momento della prenotazione, nel prezzo è incluso l’assaggio di sei etichette di Vernaccia di San Gimignano abbinate a pane con olio e.v.o., Pecorino toscano, Pecorino aromatizzato con Zafferano di San Gimignano DOP, Prosciutto Toscano DOP e Finocchiona IGP.

Fervono i preparativi a Rapolano Terme per l’appuntamento con Calici di Stelle, in programma mercoledì 11 agosto, a partire dalle ore 21,nel centro storico. L’evento è promosso dal Comune in collaborazione con la Società Filarmonica Rapolano Terme e il Centro culturale ricreativo La Piana e si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti su Green pass e regole anticontagio da Covid-19.

Calici di Stelle avrà il suo ingresso da Piazza Matteotti, dove sarà possibile acquistare i ticket per le degustazioni e iniziare a degustare piatti e vini di produzione locale accompagnati dalla musica dei Carbonara Blues. In via Monaci saranno protagonisti vini bianchi e bollicine in arrivo dal Friuli, accompagnati da sapori della tradizione locale e toscana e dalla musica di Alìpio Carvalho Neto, Emanuele Parrini, Silvia Bolognesi e Pierluigi Foschi.

In Largo Fratelli Cervi, infine, sarà possibile assaggiare altri vini tipici toscani e Valdobbiadene abbinati a sapori tradizionali o sfiziosi sulle note del Gruppo Bandistico Sorgente Musicale. Il punto di uscita della manifestazione sarà da via Roma. Dalla terrazza dei giardini pubblici del Piazzone, inoltre, sarà possibile osservare il cielo e le stelle insieme agli amici astrofili del Centro culturale ricreativo La Piana.

Calici di Stelle

 Dal 1996 è l’evento promosso dal Movimento Turismo Vino in tutta Italia durante il periodo estivo. Un marchio registrato dal Movimento che apre le porte a oltre un milione di visitatori (questi i numeri della passata edizione) in una notte particolare come quella di San Lorenzo, il 10 agosto, ma anche nelle serate estive italiane scelte per questo evento ormai sempre più atteso dagli appassionati. Collabora all’iniziativa l’Associazione nazionale Città del Vino che in occasione di Calici di Stelle contribuisce a promuovere serate nelle piazze dei propri comuni associati. Inoltre è attiva la collaborazione con l’Unione italiana astrofili che nelle varie sedi affiliate in tutta Italia promuove osservazioni durante gli eventi.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza