Firenze sarà interessata da alcuni importanti lavori di Publiacqua per rinnovare una importante porzione dell’acquedotto cittadino, che potranno arrecare temporaneamente alcuni disagi.
I lavori inizieranno dalle ore 24 di venerdì 9 maggio e dureranno fino alla mattina di domenica 11 maggio. Il territorio interessato dai lavori è stato suddiviso da Publiacqua in tre zone (rossa, arancio e gialla) a seconda dell’intensità degli effetti che sono influenzati anche dall’altezza degli edifici.
ZONA ROSSA: Abbassamento pressione e possibile mancanza d’acqua durante tutta la giornata
Approfondimenti
ZONA ARANCIO: Abbassamento pressione e possibile mancanza d’acqua nelle ore pomeridiane e serali (14:00 - 24:00)
ZONA GIALLO: Abbassamento pressione e possibile mancanza d’acqua nelle ore serali (19:00 - 24:00)
ZONA VERDE: Nessun disservizio
Zone di Firenze interessate dai disservizi:
🔴 Fascia Rossa – Disagi per tutta la giornata
Novoli, Cascine, Rifredi, Statuto, Piazza Dalmazia, Le Cure, zona Stadio, Mercafir, zona bassa di Castello(Rischio più alto ai piani alti e senza autoclave a livello strada)
🟠 Fascia Arancio – Disagi tra le 14.00 e le 24.00C entro storico (tra Arno, viali Rosselli–Matteotti–Lungarno della Zecca Vecchia), Soffiano (a sud di viale Etruria)
🟡 Fascia Gialla – Disagi tra le 19.00 e le 24.00 Sodo, Careggi, alta Cure, via Bolognese, Montorsoli, Brozzi, Quaracchi, Le Piagge, Ponte all’Indiano, Isolotto, Legnaia, Galluzzo (zona ovest) e altre aree collinari o periferiche.
Gli orari indicati per le fasce arancio e gialla sono da interpretare come indicativi e variabili rispetto ai consumi medi del periodo, alla posizione dell’abitazione (piani alti più soggetti a disservizi) e alla presenza o alla posizione dell’autoclave. Laddove si venissero a creare prelievi diversi, soprattutto se superiori a quelli attesi, gli intervalli temporali indicati di servizio potrebbero subire delle variazioni.
Per ridurre al minimo il disagio causato dalle mancanze d’acqua previste durante i lavori di rinnovo dell’Autostrada dell’Acqua, nel Comune di Firenze saranno attive 11 autobotti per garantire l’accesso all’acqua potabile nelle ore più critiche.
Succederà dalla notte di venerdì 9 maggio fino alla mattina di domenica 11 maggio, quando il servizio idrico tornerà gradualmente alla normalità.
Le autobotti saranno:
1. Piazza Berlinguer (zona Mandela Forum)
2. Via Masaccio (angolo viale Mazzini)
3. Piazzale delle Cascine
4. Via Reginaldo Giuliani (angolo via del Palazzaccio)
5. Via delle Panche (angolo via Carlo del Greco)
6. Viale Guidoni (parcheggio mercato ortofrutticolo)
7. Via Buonsignori (Ist. Leonardo da Vinci)
8. Piazza Baldinucci (zona Romito)
9. Piazza Santa Maria Novella
10. Stradone dell’Ospedale (zona Torregalli)
11. Piazza delle Cure.