Franco Cardini e L’immagine di una città non ancora unita

Ottavo appuntamento del ciclo di conferenze “Firenze prima di Arnolfo” con il famoso storico e saggista

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 maggio 2014 13:44
Franco Cardini e L’immagine di una città non ancora unita

Martedì 6 maggio 2014, alle ore 17.00, presso il Centro Arte e Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore (Piazza San Giovanni 7, Firenze), ingresso gratuito, senza prenotazione.

"Racconto - afferma Franco Cardini - la 'preistoria' di Firenze come gloriosa città di Arnolfo, di Dante, di Giotto, del Brunelleschi. La storia di una città dagli sviluppi tanto mirabili quanto imprevedibili. Quello che l'ha resa una città unica è stato il geniale incontro fra arte, manifattura e commercio. Una città nata a guardia di un ponte romano, sviluppatasi tra V e XII secolo fuori dalle principali vie di comunicazione del tempo, senza particolari risorse agricole, lontana dal mare, che avrebbe tuttavia costruito la sua fortuna sulla lana importata dal Maghreb e le materie coloranti provenienti dalla profonda Asia fino a imporre all'intero universo mediterraneo l'eccellenza della sua moneta aurea”.

Prossimi appuntamenti, martedì 20 maggio con Riccardo Chellini e le Questioni archeologiche e storiografiche sulla chiesa di Santa Reparata a Firenze: dalle origini paleocristiane all’età di Arnolfo; martedì 3 giugno con Massimo Tosi e L’arte di ricostruire graficamente i monumenti.

Ciclo di conferenze “Firenze prima di Arnolfo”

ingresso gratuito, senza prenotazione

Centro Arte e Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore

Piazza San Giovanni 7, Firenze

Tel. 055- 282226

artecultura@operaduomo.firenze.it

Per informazioni:

www.operaduomo.firenze.it

In evidenza