Fitenze: la mostra di Y.Z. Kami

Viaggio nell'universo pittorico dell'artista iraniano-americano in alcuni dei luoghi simbolo della città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2023 18:52
Fitenze: la mostra di Y.Z. Kami

A cura di Museo Novecento a Firenze Light, Gaze, Presence, una mostra di Y.Z. Kami (Teheran, 1956) che presenta una selezione di opere esposte per la prima volta in alcuni dei luoghi simbolo della città: Museo Novecento, Museo di Palazzo Vecchio, Museo degli Innocenti e, eccezionalmente, nella millenaria Abbazia di San Miniato al Monte (dal 17 febbraio al 24 settembre 2023).

La mostra è un viaggio nell'universo pittorico dell'artista iraniano-americano, che vive e lavora a New York dagli anni Ottanta. Con una selezione di 24 opere dislocate in alcune delle più prestigiose istituzioni culturali fiorentine, Light, Gaze, Presence unisce alcuni dei filoni principali della ricerca artistica di Y.Z. Kami in un dialogo serrato con gli straordinari capolavori medievali e rinascimentali custoditi in quei luoghi.    

   Al centro della sua produzione artistica da oltre trent’anni, i ritratti sono dipinti su larga scala che immortalano uomini e donne colti in primo piano, spesso con gli occhi chiusi e all'interno di sfondi neutri che lasciano visibili solo alcuni dettagli oltre ai volti. “Dipingendo un viso, quello che cerco davvero di ottenere è la sensazione che ho di esso, l'esperienza di quel volto che passa attraverso molti strati di pittura e alla fine appare sempre un po' sfuggente, come se non potessi arrivarci”, dichiara l’artista. Questi dipinti, realizzati a partire da fotografie scattate ad amici o sconosciuti, sono frutto di una gestazione molto lenta che rende queste rappresentazioni delle vere e proprie apparizioni, che riportano alla mente gli antichi ritratti del Fayyum ricollegandosi alla tradizione ritrattistica che attraversa la storia dell’arte in tutti i secoli, fino ai giorni nostri.

Presenti e assenti al tempo stesso, le figure di Y.Z. Kami sono immerse in una dimensione che sembra non avere nulla a che fare con la nostra quotidianità, ma che rimanda a un altrove, a un luogo che è memoria o evocazione dell'aldilà. La luminosità resa dalla pittura rarefatta, così come l'esperienza dell'immobilità e del silenzio, hanno la capacità di attrarre a sé l'osservatore, suscitando sensazioni intense, come un senso di placida contemplazione al limite della trascendenza. In questo senso, Y.Z. Kami è un pittore dell'invisibilità; il suo sguardo e la sua pittura sono capaci di raccontare l'umanità al di là della contingenza, catturando la spiritualità che avvolge i corpi.

INFORMAZIONI 

Museo Novecento

Tel. +39 055 286132 / info@musefirenze.it

Piazza di Santa Maria Novella, 10 – Firenze www.museonovecento.it

Orario:Lun – Mar – Mer – Ven – Sab – Dom | 11:00 – 20:00 Giovedì | chiuso Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. 

Museo di Palazzo Vecchio

Tel. +39 055 2768224 / info@musefirenze.itPiazza della Signoria – Firenze Orario:Lun – Mar – Mer – Ven – Sab | 9:00 – 19:00Giovedì | 9:00 – 14:00Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. Museo degli Innocenti

Tel: +39 055 2037122 | booking@istitutodeglinnocenti.itPiazza della Santissima Annunziata, 13 – FirenzeOrario:Lunedì – Domenica | 9:00 – 19:00Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.

Abbazia di San Miniato al Monte 

Tel: +39 055 2342731Via delle Porte Sante, 34 – FirenzeLunedì - Sabato | 9:30-13:00; 15:00-19:00Domenica | 8:15-13:00; 15:00-19:00Durante le celebrazioni liturgiche la Basilica non è visitabile.L'ingresso è gratuito e non occorrono prenotazioni né per singoli visitatori, né per gruppi o scolaresche.

In evidenza